Blandamura per l’Europeo e Marsili per il Mondiale della pace: le dichiarazioni dei due protagonisti

Blandamura per il Titolo Europeo e Marsili per il Mondiale della Pace Wbc a Roma il 27 Gennaio

Articolo di Stefano Buttafuoco

Sabato 27 Gennaio è prevista a Roma una grande serata di pugilato internazionale presso il Palazzetto dello Sport di viale Tiziano organizzata da OPI 82.
Ben due i titoli internazionali in palio.
Emanuele Blandamura (27-2-0) difenderà lo scettro di campione europeo dei pesi medi contro l’imbattuto polacco Kamil Szeremeta (Polonia 16-0-0).
Nella categoria dei pesi leggeri sarà invece messa in palio la cintura di Campione del Mondo della Pace Wbc tra il nostro Emiliano Marsili (35-0-1) ed il messicano Victor Betancourt (22-1-0).
Due match che promettono scintille per una kermesse pugilistica di qualità che vedrà impegnati due tra i migliori esponenti del pugilato professionistico italiano.
Per il trentottenne Emanuele Blandamura si tratta di una difesa ufficiale contro un avversario di tutto rispetto se è vero che risulta imbattuto dopo sedici incontri.
Szeremeta non è un pugile dal pugno pesante, ha vinto solo due volte per ko, ma è dotato di buona tecnica e ottimo ritmo.
Si è costruito la sua nomina a sfidante ufficiale combattendo solo all’interno dei confini nazionali e da questo punto di vista parte sfavorito rispetto al campione in carica che ha perso due volte ma contro pugili di assoluto livello (Billy Joe Saunders, attuale Campione del Mondo, a Manchester nel 2014 ed il francese Michel Soro a Milano nel 2015).
Queste le dichiarazioni di Blandamura:
“Sono contentissimo di combattere a Roma per la difesa di un titolo così importante. Mi sono allenato al meglio, facendo sparring con i ragazzi della palestra dove mi alleno e con Fiordigiglio. L’avversario lo reputo alla portata. Sa fare tutto bene, è un pugile completo ma non eccelle in nulla di particolare. Ho affrontato pugili ben più insidiosi di lui e pur rispettando il mio avversario credo di partire con i favori del pronostico. Spero in questo senso di vincere e avere una nuova chance mondiale”
Nella categoria dei pesi leggeri Emiliano Marsili (35-0-1) affronterà il messicano Victor Betancourt (22-1-0).
Il quarantunenne pugile di Civitavecchia, già Campione Europeo di categoria, sfida un pugile di assoluto livello con alle spalle una sola sconfitta e di quindici anni più giovane di lui.
Si preannuncia un match spettacolare che permetterà al vincitore di divenire sfidante ufficiale al Titolo Mondiale.
Queste le dichiarazioni di Marsili:
“Mi sto preparando al meglio con il maestro Mario Massai per la parte tecnico-tattica e con Gino Lauro per quella atletica. Ho fatto sparring con molti pugili tra cui Andrea Scarpa che ringrazio per la sua disponibilità. E’ una cintura per me dal grande valore simbolico che mi permetterà di confrontarmi con uno dei migliori pugili della categoria. Sono il terzo pugile che combatte per questo titolo: in precedenza lo hanno fatto Gennady Golovkin e Canelo Alvarez, due tra i più forti pugili pound for pound in circolazione. Spero di vincere e avere una chance iridata per coronare la mia lunga e prestigiosa carriera professionistica. Mi piacerebbe combattere in America ma ora devo concentrami sul match contro il messicano, un’iniziativa voluta dal Presidente della Wbc Mauricio Sulaiman che ha riscontrato il prezioso supporto del Vaticano, del Presidente del Coni Giovanni Malagò, del Ministro dello sport Luca Lotti e del Presidente della FPI Vittorio Lai”

Stefano Buttafuoco

Leave a Comment