Intervista a Francesco Lomasto: “E’ tempo di guardare oltre il Titolo Italiano”

Intervista a Francesco Lomasto: “E’ tempo di guardare oltre il Titolo Italiano”

 Articolo di Stefano Buttafuoco

 

Non gli manca di certo il coraggio a questo ragazzo di ventisette anni dalla faccia d’angelo già campione italiano dei pesi Super Leggeri

Parliamo di Francesco Lomasto, pugile napoletano allenato a Pomezia dal maestro Simone D’Alessandri, che il prossimo 27 Febbraio sfiderà l’argentino Jeremia Nicolas Ponce per allargare i propri orizzonti.

Un match difficile per il pugile della BBT Promotions, se è vero che il suo avversario è giovane (ha solo 21 anni) ed è imbattuto dopo 14 incontri da professionisti.

In palio la cintura Intercontinentale IBF.

Francesco, un match difficile, almeno sulla carta

“Si, è sicuramente l’incontro più difficile della mia carriera, ma era giusto accettare. Io faccio pugilato perché voglio fare qualcosa di importante ed a ventisette anni considero questa sfida una grande occasione”

Ti è dispiaciuto lasciare il titolo italiano ?

“Si, ma voglio guardare avanti e questo match mi da la possibilità di entrare nelle classifiche mondiale di uno degli enti più autorevoli (Ibf). Non voglio perdere tempo, voglio combattere per qualcosa che conta davvero”

Cosa pensi del tuo avversario ?

“Un pugile completo. E’ più alto di me, usa molto i colpi lineari ed in questo senso dovrò cercare di adattarmi e cambiare un po’ il mio modo di boxare. Dovrò venire avanti, lavorare di più con il tronco e accorciare la distanza. Con il mio allenatore stiamo lavorando per fare tutto questo nel modo migliore”

A che punto sei della preparazione ?

“Sto inziando a fare i guanti, questo mese che ci separa dalla data del match sarà fondamentale per perfezionare la condizione. Salirò sul ring al massimo anche perché dopo tanto tempo torno a combattere nella mia città, Napoli, e fare bella figura. Le premesse ci sono, stiamo lavorando anche per cercare degli sparring partner all’altezza che possano essere funzionali alla mia preparazione e non è facile”

Il match avrà luogo al Palabarbuto di Napoli (Viale Giochi del Mediterraneo) e nella stessa riunione saliranno sul ring anche Capuano, Cavallucci e Papola.

Stefano Buttafuoco

Leave a Comment