Domani al PalaMandela grandi protagonisti Fabio Turchi e l’Italia Thunder

Per Fabio Turchi (+ 13, 10 per ko) la serata del PalaMandela, intitolata“BOXE NIGHT FLORENCE”,  ha un doppio risvolto. Il primo è quello di rivedere il nostro giovane cruiser di ritorno dall’America, dove ha debuttato sotto la guida di Evander Holyfield, il mai dimenticato campione del mondo che in pratica decretò la fine di Mike Tyson. La curiosità sta nel vedere se la “cura americana” abbia aumentato la capacità di sprigionare una maggiore continuità abbinata alla potenza, come accade nei fighter americani. Tocca all’argentino Dario German Balmaceda + 15, – 16, =2)  fare da test, o banco di prova, per vedere i progressi del nostro campione. Sarà l’ennesima sfida tra la potenza e l’esperienza. E’ la seconda volta che Balmaceda travalica i confini sudamericani per l’ Europa. Appare quindi come pugile casalingo, ma l’argentino in cuor suo spera che sia la volta buona, visto il suo precedente negativo contro George Groves. Fabio Turchi sta in quella fase dove non si può sbagliare per andare avanti. L’incontro ha la sua etichetta con la WBO International Silver e in pratica è la difesa di questo titolo conquistato a Sequals contro un altro argentino, Cesar David Crenz.

Non è il solo titolo in palio, perchè la serata propone anche il campionato italiano dei mediomassimi. Per Pietro Ciriani, attuale detentore, c’è uno sfidante inedito che oltrettutto gioca in casa visto che Vigan Mustafa, originario del Kossovo, ma a tutti gli effetti fiorentino, ha ripreso la strada del ring dopo la dura sconfitta subita da Sofiane Sebihi nel 2011, un ko che fece stare pubblico e spettatori TV con il fiato sospeso. Il suo rientro è avvenuto nel 2016 e le sue tre vittorie hanno convinto che l’atleta è pronto per tentare la scalata, sia pure a 38 anni. Dall’altra parte c’è il campione Ciriani che dopo aver conquistato il titolo italiano dei massimi leggeri, è tornato alla sua categoria originale, quella dei mediomassimi. Il friulano è atleta dal pugno solido, che aumenta la pressione sull’avversario col passare dei round. Una boxe difficile da inquadrare come è capitato al pur bravo Abatangelo nel match precedente valevole per il titolo.

E’ una serata piena che tra l’altro vede il ritorno di un beniamino del pubblico toscano, parliamo del mosca Mohammed Obbadi (+ 13, 10 per ko, – 1) reduce dalla sconfitta subita ad opera del nicaraguense Cristofer Rosales, pugile di valore mondiale, troppo esperto per il pur bravo atleta di Boncinelli. Obbadi riprende il suo cammino, ma soprattutto cercherà di dimostrare che un incidente di percorso, tra l’altro ben giustificato dal valore dell’avversario, non può cancellare quello che di buono è stato fatto finora. Ritrova sul suo cammino il georgiano Khvicha Gigolashvili, da lui già sconfitto due anni fa, un atleta solido e dalla grande esperienza.

Angelo Ardito (+ 9, – 7, = 2) non ha certo bisogno di presentazioni. Il suo coraggio e la carica agonistica danno sempre l’impressione di poter dare la svolta in qualsiasi tipo di match e contro qualsiasi avversario. Per lui è stato scelto il serbo Milan Savic, che da noi ha già combattuto con gente del calibro di Rigoldi, Magnesi e Pisanti, presentando quindi un bel biglietto da visita.

Dragan Lepei (+ 13, – 1, = 2) è un supermedio dal destro pesante e con una boxe votata all’attacco che lo espone alle risposte dell’avversario. E’ il classico atleta che fa spettacolo e piace al pubblico. Trovargli avversari non è facile, per il giovane georgiano Otar Gogoberishvili (+ 7, – 6, = 2), ben considerato in patria si prevede una serata movimentata.

Chiudiamo la nostra carrellata con il match tra i medi Sead Mustafa (+ 4, = 1) e Srecko Janjic ( + 2, -25, =3). Il primo sta acquistando buon credito con la sua boxe piacevole.

_______________  .  ___________

 

La serata del PalaMandela organizzata dalla Federazione Pugilistica Italiana e dalla Boxe  Loreni ha doppia valenza di importanza con la sfida tra l’Italia Thunder al debutto con inizio alle 18 contro i Croatia Knights, che in pratica farà da apripista non solo della manifestazione ma soprattutto ci farà capire di che panni vestiremo nell’ottava stagione delle World Series of Boxing, evento a cui hanno partecipato i migliori AOB degli ultimi 10 anni.

La sfida Thunder vs Knights verrà trasmessa in diretta su SportItalia (60 DT – 227 SKY) nonchè sulla pagina Facebook delle World Series of Boxing e sul canale Youtube della FPI: FPIOFFICIALCHANNEL. La parte pro, invece, andrà in differita sempre su SportItalia a partire dalla mezzanotte, mentre sarà trasmessa in diretta sul Canale Youtube ufficiale della FederPugilistica: FPIOfficialChannel.

Thunder vs Croatian Knights

Kg 49 SERRA Federico Emilio VS KARMILCHYK YAUHENI (BLR)

Kg 56 GRANDELLI Francesco VS POTUROVIC Filip (CRO)

Kg 64 DI LERNIA Paolo VS NJEGAC Ivan (CRO)

Kg 75 LIZZI Vincenzo VS MARKOVIC Aleksa (SRB)

Kg 91 RUSSO Clemente VS FILIPI Toni (CRO)

 

 

Leave a Comment