Accadde oggi: 26/03/1968: Carlo Duran vs Wally Swift Europeo pesi medi

di Gabriele Fradeani

A Birmingham, presso l’Embassey Sportdrome, Carlos Duran respinge l’attacco dell’inglese Wally Swift per squalifica alla decima ripresa difendendo la corona europea dei pesi medi, conquistata il 17/11/1967 al PalaRuffini di Torino contro Luis Folledo.

Un match definito una “corrida” fra due atleti, per casi diversi non al meglio della condizione: Duran debilitato da una indisposizione presa in Inghilterra; Swift presentatosi sottopeso a 70,5 kg contro i 73,8 dell’avversario che oltretutto lo sovrastava in altezza con il suo 1,83 ed un conseguente maggior allungo.

Un combattimento farraginoso che fra l’altro diede luogo a proteste tutt’altro che “britanniche”. Alla proclamazione del verdetto successe di tutto: lanci di sedie ed altri oggetti contundenti sul quadrato con un giornalista centrato in pieno e messo k.o.

Ma veniamo al combattimento. Swift, come già detto meno pesante e con minore allungo, si getta in avanti e propone la bagarre. Duran lo attende e cerca di contrarlo con i suoi jabs. Le prime due riprese vanno all’inglese che fa il match mentre l’italiano si limita a contenere i suoi attacchi preoccupato anche per la testa che Swift porta pericolosamente in avanti.

Al terzo tempo giunge la prima ammonizione comminata dall’arbitro francese Georges Gandrè. Stessa cosa accade al sesto round  e poi al settimo quando a Duran si apre l’arcata sopracciliare sinistra. A quel punto Swift appare in leggero vantaggio ma ha dato tutto ed ha subito tre richiami per testate. Nella ottava ripresa Duran rompe gli indugi, cambia ritmo ed imprime ai suoi jabs una maggiore potenza aggiudicandosela.

Altre due riprese con Duran in cattedra ed il britannico teso all’ultimo sforzo per cercare di ottenere una improbabile vittoria ante limite. Nel frattempo la ferita si aggrava fino a quando nella decima ad un ulteriore colpo portato con la testa al sig Gandrè non resta che indicare all’inglese l’angolo ed a proclamare vincitore Duran per squalifica.

Da qui il marasma provocato dai fans di Swift in modo incomprensibile perché al quarto richiamo l’arbitro non poteva non trarne le conseguenze. Duran nello spogliatoio dichiarava che aveva cercato per tutte lo riprese di tenere l’avversario lontano per evitare i contatti con la testa e che avrebbe forzato nelle ultime tornate.

Una vittoria quanto mai legittima ottenuta in campo avverso che conferma, anche se in un combattimento non certamente esaltante, la classe del nostro campione.

Carlos Duran si batterà nel prosieguo per 10 volte per la corona continentale dei pesi medi e dei superwelter con 7 vittorie e 3 sconfitte, ultima delle quali a Lignano Sabbiadoro contro Jacques Kechichian match che segnerà il termine della sua eccezionale carriera (66-9-8).

 

Leave a Comment