Donne di Sport – Presentazione dell’e-book realizzato da Alley Oop Il Sole 24 Ore. Tra la intervistate l’atleta della nazionale Irma Testa

 

Dodici donne, dodici atlete, dodici storie di vita

Alley Oop presenta l’ebook “DONNE DI SPORT”

 

 

Lunedì 26 marzo, ore 17.30, Auditorium Museo delle Culture, Via Tortona 56, Milano.

 

 

Dodici donne, dodici atlete, dodici storie di vita. È “Donne di Sport” il nuovo ebook realizzato da Alley Oop – Il Sole 24 Ore che verrà presentato il 26 marzo alle ore 17,30 all’auditorium del Museo delle Culture (MUDEC), in via Tortona 56 a Milano.

 

Tra loro ci sono Maria Beatrice Benvenuti, arbitro di rugby internazionale, Monica Boggioni, atleta del nuoto paralimpico con quattro record del mondo, Federica Brignone, medaglia di bronzo nello slalom gigante alle recenti olimpiadi coreane, Sara Cardin, campionessa del mondo di karate, Elisa Di Francisca, pluricampionessa della scherma, Arianna Fontana, portabandiera azzurra a PyeongChang e vincitrice di tre medaglie nello short track, Kiara Fontanesi, cinque volte campionessa mondiale di motocross, Sara Gama, capitano della Juventus Women e della nazionale di calcio, Serena Ortolani, schiacciatrice nel giro della nazionale di pallavolo e capitano della Saugella Monza, la “Divina” Federica Pellegrini, sette volte sul podio in altrettante edizioni dei campionati del mondo nei 200 metri stile libero, Irma Testa, prima donna pugile italiana alle Olimpiadi, e Cecilia Zandalasini, cestista della Famila Schio, della nazionale italiana e delle Minnesota Linx nella Wnba statunitense.

 

La prefazione dell’ebook, che ha il patrocinio del Coni, è a firma di Giovanni Malagò, presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, mentre le interviste sono realizzate da Tiziana Pikler, giornalista e contributor del blog Alley Oop – Il Sole 24 Ore.

In appendice cinque storie di sportive italiane in discipline meno note al grande pubblico, a firma di Claudia Radente, contributor di Alley Oop – Il Sole 24 Ore.

 

La presentazione del 26 marzo sarà un match in due tempi: il primo, dal titolo «Storie di passioni, muscoli e pensieri d’acciaio», vedrà scendere in campo alcune atlete protagoniste delle interviste dell’ebook: Maria Beatrice Benvenuti, Monica Boggioni, Sara Cardin, Elisa Di Francisca, Arianna Fontana, Sara Gama, Serena Ortolani e Cecilia Zandalasini.

Nel secondo tempo, dal titolo «Carriere alla svolta tra maternità e post professionismo», saranno impegnate Rossana Ciuffetti, Direttore della Scuola dello Sport del Coni, Laura Coccia, ex atleta paralimpica, Katia Serra, ex calciatrice e commentatrice televisiva, Manuela Zanchi, ex pallanuotista e Olga Iarussi, Ceo di Triumph per l’area del Sud Europa.

 

A arbitrare gli incontri Monica D’Ascenzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, ideatrice e responsabile del blog multifirma del Sole 24 Ore, Alley Oop – L’altra metà del Sole.

 

L’ingresso all’evento è su invito, che può essere richiesto scrivendo a eventi.alleyoop@ilsole24ore.com.

 

L’ebook verrà pubblicato in allegato al Sole 24 Ore in versione digitale il 26 marzo 2018 e sarà poi scaricabile gratuitamente dal sito del Sole 24 Ore www.ilsole24ore.com.

Leave a Comment