Conclusa al PalaSantoro di Roma la Fase Regionale del Torneo Nazionale Senior.

 Ieri sera ha avuto il suo epilogo al PalaSantoro di Roma la Fase Regionale del Torneo Nazionale Senior. L’organizzazione ha avuto la firma della Boxe Roma Casalbruciato e della The Champion di Sermoneta, con la regia de Il Ring e del maestro Antonio Zonfrillo. La formula del Torneo sembra avviata sulla buona strada aprendo a vecchi e nuovi, un mix con sfide incrociate che fa crescere pugilisticamente le new entries, soprattutto quelle provenienti dagli Youth. La serata è cominciata con un match fuori Torneo che vedeva di fronte Mattia Pileggi e Simone Danesin. Il primo non ci va tanto per il sottile cercando il colpo duro contro un avversario più veloce e pronto alla replica.Dopo una ripresa da cardiopalma, Pileggi riprende “fiato” ma deve trovare energie riposte per ottenere un successo di stretta misura.

Tocca quindi ai protagonisti del Torneo con la finale 52kg.: Raffa e Di Bonaventura si alternano negli scambi favorevoli. Al 2° round Raffa viene contato e questo innesca la sua reazione per un finale molto vivace con verdetto assegnato a Di Bonaventura. Nei 56kg Fabrizio Mannarino passava il turno per assenza di avversario. Il pontino Capoccia si era già messo in luce nelle semifinali superando Ranieri, uno dei favoriti nei 60kg, e stavolta doveva fare i conti con il battagliero Funari. Match in bilico ma la terza ripresa a favore di Capoccia era decisiva per il verdetto. Nei 64kg uno dei matches più attesi con la sfida tra Ramos e Cellini. Tecnico e veloce il primo, aggressivo e determinato il secondo. Non ci sono pause. Ramos si destreggia bene per evitare i continui attacchi di Cellini che appare più efficace. Il verdetto assegnato all’allievo di Volpe non trova tutti d’accordo. Si tratta comunque di due giovani molto interessanti e da seguire con attenzione.

Muratovic e Poli sono i finalisti di una selezione agguerrita, come quasi sempre capita in questo peso. Difficile trovare difetti tra i due, segno inconfondibile di una buona scuola. Il match potrebbe scorrere anche sul filo dell’equilibrio, ma i due atterramenti nel primo e nel terzo round sono determinanti per il successo di Muratovic. Tra Manfredi e Stroppa succede quello che non ti aspetti come in un giallo. I due 75kg appartengono alla stessa palestra, quella del “king” Arcesi. Pensi ad un’esibizione e invece assisti ad un match “selvaggio” con scambi mozzafiato. Tre riprese incandescenti con vittoria di Manfredi. Senz’altro il più avvincente combattimento della serata seguito da una contestazione in zona “Arcesi”, logicamente ammorbidita. Tra Tsitsi e Bruni chi sbaglia…paga. I due 81kg incontristi per eccellenza hanno qualità di prim’ordine, dove la scelta di tempo e discreta efficacia procedono di pari passo in cima alla loro visione. Vince Bruni, una delle rivelazioni di questo Torneo. Nei 91kg il poderoso Frasca trova sul suo cammino un Bourghriba che non ti aspetti. L’allievo di Casoria viaggia tra abilità e astuzia, Frasca ce la mette tutta per logorarlo con colpi al corpo e al volto, ma non è facile trovare la strada contro un avversario sgusciante, che non rinuncia mai a colpire. Vince Bourghriba, altro nome da segnare sul personalissimo cartellino.

Dulcis in fundo i colossi con verdetto doubleface. Carlesimo sembra poter travolgere Damiani costringendolo ad un’affannosa difesa. Damiani incassa “martellate”, ma dimostra grande carattere, stringe i denti e i suoi colpi precisi frenano l’irruenza dell’avversario che nel finale sembra un po’ in affanno. Verdetto non facile che mette a confronto la potenza e l’irruenza contro la precisione che a lungo andare produce danni. I giudici premiano la potenza di Carlesimo con il giudizio del pubblico spaccato a metà.

La serata poi finisce con alcune premiazioni che vedono la Boxing Arcesi pigliatutto come Società seguita dalla Phoenix Gym e dalla Boxe Latina, ma anche per aver presentato il miglior pugile, Filippo Bruni, sorpreso dalla sua nomina.

RISULTATI

Fuori Torneo

69kg E Mattia Pileggi (Casalbruciato) b. Simone Danesin (The Champion).

Torneo Senior

52kg  Ivan Di Bonaventura (Frontaloni) b. Fabio Raffa (Forum Appii).

56kg  Fabrizio Mannarino (Phoenix Gym) b. Lorenzo Massimi (Team Boxe Roma XI) wo.

60kg  Massimilioano Capoccia (Boxe Latina) b. Stefano Funari ( Boxing Arcesi).

64kg  Ramos Dos Rey (A. Volpe) b. Bruno Cellini (Team Boxe Roma XI).

69kg  Leonardo Muratovic (Phoenix Gym) b. Tiziano Poli ( Il Gabbiano).

75kg  Mario Manfredi (Boxing Arcesi) b. Federico Stroppa (Boxing Arcesi).

81kg  Filippo Bruni (Boxing Arcesi b. Edoardo Tsitsi (SS Lazio).

91kg  Ahmed Bourghriba (Audax Cisterna) b. Eros Frasca (The Champion).

+91kg Antonio Carlesimo (R.Costantini) b. Paolo Damiani (Laima Team).

 

Commissari di Riunione

MOLLICONE ORFEO

Arbitri/Giudici

ANGILERI FABIO, CORRADI SILVIA, FRASCARO ROLANDO, CIAFRONE ANTONIO

Medico

STEFANO ZACCAGNO

 

Leave a Comment