Jerwin Ancajas e Khalid Yafai sempre campioni per IBF e WBA

Nella riunione al Save Mart Arena di Fresno Jerwin Ancajas (+ 30, 20 per ko, -1, = 1) ha conservato il mondiale IBF dei supermosca con decisione unanime  sullo sfidante Jonas Sultan (+ 14, 9 per ko, -4). I punteggi a suo favore erano 119-109, 117-111 e 119-109. In pratica il campione ha dominato in tutti i round tranne il 9° assegnato all’avversario Il numeroso pubblico accorso alla manifestazione forse si aspettava qualcosa di più da Sultan, se non altro di vedere il campione sotto pressione per mettere in evidenza quelle doti che gli appassionati filippini pretendono alla ricerca di un successore di Manny Pacquiao. Chi si aspettava una battaglia rimaneva deluso e il match assumeva i contorni quasi di un’esibizione dove Ancajas portava a casa un successo senza fatica.

Ha messo in mostra una struttura fisica più potente e i suoi colpi partivano con il contagocce quando il suo avversario cercava di prendere l’iniziativa. Un match sotto controllo dal principio alla fine. Gli appassionati vorrebbero vedere Ancajas  contro il campione WBC Srisaket Sor Rungvisai per capire se il loro campione possa raccogliere un’eredità per ora troppo pesante come quella di Pacquiao.

Nella stessa serata il campione dei supermosca per la WBA, Khalid Yafai (+ 24, 15 per ko), manteneva l’altro titolo costringendo all’abbandono al VIII round David Carmona, che non si alzava dall’angolo dopo  aver subito un totale di 4 conteggi. Tra l’altro il messicano si è presentato sopra il limite facendo balenare il sospetto di non essere ben allenato. Il primo round è stato quello più movimentato, dopo essere andato al tappeto Carmona si ripagava sull’avversario, che non veniva contato. Ma l’arbitro decisamente in non buona giornata convalidava invece il conteggio su Carmona, che aveva ricevuto un evidente colpo basso. Le scorrettezze di Yafai venivano tollerate anche nel V round, ma al VIII round Carmona stanco e provato non si presentava al centro del ring.

Sarà interessante vedere cosa farà Bob Arum con i suoi due supermosca. Sono in molti a scommettere che prossimamente li metterà uno contro l’altro…il problema semmai sarà dopo.

(alb)

 

Leave a Comment