Boxe Latina: I piccoli campioni del ring

Il pugilato visto dai bambini, che diventano protagonisti assoluti nella Coppa Italia Giovanile in programma il 23 e il 24 giugno a Sant’Andrea Apostolo dello Ionio Marina in provincia di Catanzaro.  La manifestazione che ogni anno accende le luci sul vivaio della noble arte, quest’anno si colora di Boxe Latina grazie alla qualificazione di Aurora Turrin e Riccardo Papa.

Aurora compirà 8 anni il 10 settembre, Riccardo nove li compirà proprio il 23 giugno. Si è fatto un bel regalo e insieme ad Aurora un bel regalo, oltre alle famiglie, lo hanno fatto alla società di appartenenza. Mai in 62 anni di storia  l’Asd Boxe Latina 1956 aveva preso parte con i propri piccoli ad un evento simile a carattere nazionale.

Fanno parte della categoria Cangurini, una delle divisioni del settore giovanile che comprende i Cuccioli (5-7 anni), i Cangurini (8-9 anni), i Cangurini (10-11 anni) e gli allievi (12-13 anni).

Per arrivare all’appuntamento sul lido di Catanzaro, hanno superato brillantemente tutte le prove dei Criterium Regionali che si sono tenuti durante la scorsa primavera. Della spedizione guidata dalla responsabile regionale FPI – Settore Giovanile Stefania Iuppa fanno parte altri cinque bambini della Co.Na. Boxe di Ciampino.

Aurora e Riccardo rappresenteranno la provincia di Latina e, insieme ai compagni della Co.Na, la regione Lazio in un festival tricolore. Ai nastri partenza 19 regionali italiane (assente l’Umbria) per 120 piccoli boxeur, di cui 19 bambine.

Nella categoria Cangurini sono previste le seguenti prova di abilità, velocità, coordinazione e tecnica: funicella (corda), percorso ortogonale e sparring sul ring.

Attività che rientrano nell’ambito formativo e coniugano l’aspetto sportivo a quello ludico, dando sempre ai piccoli l’immagine di un sano divertimento dove ci sono però regole da rispettare secondo una disciplina che scende dal ring e li accompagna nella vita di tutti i giorni, arricchendo la canonica crescita affidata ai genitori.

Evento gestito dalla ASD Amaranto Boxe di Reggio Calabria.

Adesso non rimane che attendere e fare il tifo per questi piccoli campioni.

DOMENICA CON GLI AGONISTI

Domenica sera, 24 giugno alle 20.30, salgono sul ring gli agonisti al Palaboxe “Città di Latina” in via Aspromonte. Riunione dilettantistica 12 incontri: Junior, Youth, Senior ed Elite. Per la Boxe Latina  match per lo Junior Massimo Giovanelli (75 kg) e Senior Daniele Minocci al debutto (75 kg), Riccardo Mazzocchi (75 kg), Moussa Souare (75 kg) e Niko Bianchi (81 kg). Di seguito le altre società partecipanti con i rispettivi pugili:  Athletic Boxe Minturno (Armando Bertone, Vincenzo Tuccillo), Circolo Pugilistico Terracinese Dante Venturi (Rayen Marzouki), Boxe Gym Laurentino (Aleh Gabr, Luis Hidalgo), Sport Boxe Perugia (Giovanni Davalli, Nourddinne Amanaa), DBT Latina (Alessandro Vigo, Alessio Attanasio, Giovanni Prisco), Valle Umbra Nord (Adelsburg Joj), Phoenix Pomezia (Andrea Contu, Filippo Ponzo), Davide Dolce (Frascati Boxe), Warriors Boxing (Spigno Saturnia). Anche in questo caso si conferma la forte collaborazione della Boxe Latina con le altre società del territorio pontino, laziale e fuori regione, come da sempre.

Comunicato Boxe Latina

Leave a Comment