Venerdì pugilistico ad Anagni

Un fine settimana all’insegna del pugilato nella ”la città dei Papi” che domani sera ripropone all’attenzione nazionale un’indimenticabile “Notte della Boxe” come vetrina per risaltare tra i migliori pugili dilettanti della Provincia eccellenze sportive nei tredici match previsti nell’accogliete PalaCiotti di Anagni con inizio dalle ore 19,00. La palestra “New Boxe Anagni” di Leonardo Trossi leggenda vivente della boxe anagnina e non solo, insieme all’ASD Scuola Pugilistica Città di Frosinone dei maestri Giuseppe Capezzera, Franco Feliciotti e Mario Pompili ha organizzato con meticolosità e professionalità questo evento con la fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale in persona del sindaco Daniele Natalia e dell’Assessore allo Sport del Comune di Anagni Jessica Chiarelli molto attenti e propositivi nel sostenere e supportare la cultura e lo sport in tutto il territorio di competenza. Il significativo contributo dei vari sponsor, con in primis la Fonte Meo di Francesco Recchia che nell’occasione offrirà anche un pregevole Trofeo per il miglior pugile della serata oltre a Aleco Autospurghi di Alessandro Bellardini, Il Baretto, Bludental Clinique, Daniele Scatozza servizi assicurativi, Bar Rossi, Rada Atelier, Bar Punto Verde, Parrucchiere Giordy, Telesforo, Ristorante Est Est, palestra Fit One e New 3 Faces Dance di Valentina Cappelli, ha permesso a livello finanziario la realizzazione della riunione per dare continuità e concretezza all’ambizioso progetto di crescita esponenziale a tutta l’Unione Pugilistica della Provincia di Frosinone.
Unione Pugilistica la cui attività pugilistica è svolta in maniera sinergica tra le varie palestre della provincia e si realizza con l’unità d’intenti e l’attiva collaborazione tra i vari addetti ai lavori per cui ogni singola iniziativa si caratterizza nell’ottica di raggiungere concretamente traguardi fino a non molto tempo addietro impensabili. La strada è ormai tracciata. Non è semplice ma con umiltà, abnegazione, impegno e rispetto di tutti si può realizzare qualsiasi ambizioso progetto sia a lungo che a breve termine. Pertanto prima della fine dell’anno in corso sarà importante ritrovarsi non solo per fare un bilancio del periodo ma soprattutto per verificare nuove proposte, per esaminare le eventuali criticità, confermare le linee programmatiche e regolare l’immediato con l’individuazione di soggetti per una migliore gestione delle funzioni cruciali della stessa Unione che immancabilmente cresce nelle adesioni e nei risultati sportivi.
Perche il pugilato non è solo disciplina sportiva che può essere praticata, ma è anche filosofia di vita ed è per questo uno dei motivi per cui ha avuto da sempre moltissimi seguaci, perché abbia attirato folle di persone disposte a levatacce per seguire un incontro, perché abbia creato un giro colossale di denaro, di scommesse e il perché della sua attuale crisi coincidente con il decadimento dei valori etici nella società moderna.
E’ vero a volte si incontrano pugili ribelli, aggressivi, sempre al limite ma offre anche esempi di pugili morali, ci racconta storie straordinarie e le lascia raccontare a poeti e letterati famosi di ogni epoca, ci spiega che la boxe è gusto del combattimento, con tutto ciò che ad esso è permesso ed è sentimento di esaltazione e di dominio; su un ring dove la paura della morte è sconfitta, dove c’è qualcosa di magico e di unico e dove si apprende che la boxe non è un dono ma un mestiere che va sempre imparato, curato, migliorato e coltivato con tanta passione e determinazione.
In programma figurano ben quindici incontri tra dilettanti oltre alle emozionanti esibizioni dei giovanissimi canguri e cangurini sempre intrise di sconfinato entusiasmo e grande determinazione; peculiarità che contraddistinguono questo genere di passerella dove si evince lo straordinaria crescita di tutto il movimento pugilistico ciociaro. Per i school boys saliranno sul quadrato i promettenti Gabriel Cantatore della Boxe Frosinone, Lorenzo D’Arpino della Franco Valente opposti a pari peso di ottima caratura. Per la categoria junior Claudio Simula secondogenito del maestro Sergio della palestra “Venus” sarà opposto al romano Francesco Mosca mentre Matteo Pompili se la vedrà con Riccardo Lucia e Enrico Soluzeqi della Boxe Frosinone con Franco Malandra. Il campioncino Tiberia Andrea si ripropone con il quotato Pasquale Morelli della Fiorletta Boxe per una verifica delle sue immense potenzialità. Per la categoria senior Cimini Andrea al limite dei 62 Kg affronterà De Blasis Rodolfo della “ Boxe Fiorletta” e Luca Barbara della palestra “Boxe Frosinone” sfiderà Salvatore Piga mentre nei pesi medi Davide Carinci della “D. Tiberia” cercherà di strappare il verdetto nei confronti del romano Riccardo Granieri. Marco Antonucci al limite dei 75 Kg darà, come ci ha abituato ormai da molto tempo, tutto se stesso contro l’abruzzese Marco Servo. Completano il cartellone Fabrizio Mezzone e Benaquista Alessandro entrambi della “F. Valente” oltre all’emergente Vittorio Amato della palestra “Venus” nei pesi mediomassimi. Per concludere alla grande questa appassionante serata ci sarà l’avvincente derby al limite dei 67 Kg tra gli “Elite” Federico Fiore della “Boxe Frosinone” e Diego Bracaglia della “Boxe New Generation” che sapranno entusiasmare tutti gli sportivi che vorranno perdere questa spettacolare “Notte della Boxe”, quella vera, quella pura e nobile che educa la mente per superare le tante difficoltà della vita quotidiana nel rispetto delle regole e della dignità umana.

Leave a Comment