Domenica 19 Maggio grande serata di Boxe a Guastalla

Domani pomeriggio torna l’appuntamento con ‘la grande boxe in riva al grande fiume’, organizzato come ogni anno dal promoter Sergio Cavallari nella sua Guastalla in collaborazione con la Boxe Tricolore Olmedo. Con primo colpo di gong alle ore 16, sul ring allestito in una splendida cornice naturale a pochi metri dal Po, tra il ristorante La Quadra ed il Peace in Po, andranno in scena nove incontri dilettantistici, con impegnati i migliori pugili reggiani contro pari categoria di altre società, inframezzati dalla presentazione del libro ‘Mi chiamo Mouhamed Ali’ con l’autrice Rita Coruzzi, con il giornalista sprtivo Franco Ligas e con il campione Mouhamed Ali Ndyae, protagonista della biografia. Anche in caso di maltempo, la manifestazione si terrà comunque al Lido Po, con il ring posizionato sotto un tendone come già avvenuto negli anni scorsi.

GLI INCONTRI. In apertura lo South 69kg Ahmed Thon affronterà Federico Manzni della Boxe Cremona, mentre lo school boy 72kg Blendon Morina se la vedrà con Federico Villani del Club Pugilistico Rozzano; al gemello Erlond (school boy80kg) toccherà invece Marvin Ghilarducci della Livorno Boxe Salvemini. A seguire Samuel Serradimigni (youth 64kg) contro Kevin Mustafaj della Boxe Le Torri Bologna e Alfred Commey (youth 91kg) contro Francesco Chili, sempre della Boxe Le Torri. Sarà poi la volta di Sergio Ettore (elite II serie 64kg) opposto al Sajmir Muzhaqi della Seconds Out Parma e di Giulio Nasole (elite 69kg) opposto a Patrik Bortolotti della Boxe Academy Sassuolo. Gran finale con le sfide tra Ion ’Killer’ Grecu (elite 64kg) contro Moustapha Belhassane di Sassuolo Sassuolo e tra Ivan Goretchii (elite 75kg) e Giampaolo Sazzini di Bologna.

IL LIBRO. Verso le 17, a metà manifestazione, è previsto un importante momento culturale legato allo sport del pugilato, con la presentazione del libro ‘Mi chiamo Mouhamed Ali’, opera della scrittrice reggiana Rita Coruzzi, che narra la storia di Mouhamed Ali Ndyae, grande pugile italo-senegalese che da ‘vu cumprà’ è diventato campione italiano, campione dell’Unione Europea e campione del mondo Ibf junior nella categoria supermedi. Oltre all’autrice e allo stesso campione, sarà presente anche il noto giornalista sportivo Franco Ligas, grande voce del pugilato, che condurrà l’incontro e racconterà come egli stesso sia stato tra i promotori di questo libro, avendo fatto incontrare Ali e Rita.

Ligas porrà poi alcune domande al campione e alla scittrice, per illustrare alcuni momenti della difficile vita di Ali e di come essi siano poi stati trasportati sul foglio stampato, e saranno letti alcuni brani significativi tratti dal libro.

Per lasciare di nuovo spazio, infine, agli ultimi incontri delle giovani promesse della Boxe Tricolore Olmedo.

Leave a Comment