Domani la grande boxe in TV con il mondiale tra Magnesi e Bulana

Domani il gong della boxe tornerà a suonare su Rai 2 per la diretta di un titolo mondiale che si svolgerà al PalaSport di Valle Martella a Zagarolo. Sono passati ben 12 anni da quando nel 2009, il 9 maggio, Daniele Petrucci affrontava al PalaTiziano il messicano Josè Luis Cruz in una sorta di semifinale mondiale dei welter. In quella bella serata, nella riunione organizzata da un giovane rampante organizzatore di nome Davide Buccioni, combatterono anche Simone Califano, Alessio Sakara, Manuel Ernesti e Roberto Cocco. Una settimana dopo al Gran Teatro, sempre a Roma, si disputava il titolo mondiale vacante dei massimi leggeri tra Giacobbe Fragomeni e il polacco Krzysztof Wlodarczyk, terminato in parità. La serata fu organizzata da Salvatore Cherchi e vide tra l’altro come protagonisti Vittorio Oi, Emanuele Della Rosa ed Emanuele Blandamura. Sarà ancora la BBT di Davide Buccioni con Alessandra Branco a proporre una serata che non ha niente da invidiare con il passato. Attore principale sarà Michael Magnesi che difenderà il mondiale IBO dei super piuma dall’assalto che gli porterà il sudafricano Khanyile Bulana (+ 12, 8 per ko), già campione sudafricano dei piuma e campione Continentale dell’Africa per l ‘IBF nei superpiuma. Un avversario da prendere con le molle già solo per essere imbattuto come il nostro, ma soprattutto conoscendo il gran seguito della boxe nel suo paese, che ha sfornato nella sua storia fior fiore di campioni in tutte le categorie. Un’incognita che rende la sfida tra i due ancora più interessante. Michael Magnesi è ben consapevole delle difficoltà e non ha tralasciato niente per arrivare all’appuntamento nelle migliori condizioni di forma, anche perché c’è un contratto da firmare con una grande organizzazione americana, rimasta ben impressionata dal suo stile di combattente. I due hanno caratteristiche diametralmente opposte: Bulana più alto cercherà di sfruttare al meglio il suo maggiore allungo, tenendo anche presente di non essere tenero come dimostra la sua percentuale di vittorie prima del limite. La fotografia di Michael l’ha sviluppata bene Patrizio Oliva testimonial nella conferenza stampa, il nostro campione ha come dote naturale la spontaneità con cui porta il montante e il gancio, spesso in successione uno con l’altro che lo rende imprevedibile, ma oltre a questo non concede spazio agli avversari costretti spesso a entrare in un terreno minato. “LoneWolf” sembra nato per la boxe come quei vecchi campioni, Marvin Hagler e Arturo Gatti su tutti, che guardava estasiato in televisione con il papà, grande appassionato. Quello che era un sogno è diventato realtà grazie a un cammino iniziato con la Società di Colonna dove era presidente il papà dell’attuale presidente FPI. Il segno di un destino che sta trovando la sua realizzazione anche per essere entrato nella “corte civitavecchiese” di Mario Massai e della famiglia Branco, stirpe di campioni.

La serata sarà teletrasmessa in diretta su Rai2 alle 23,40 per un’ora, per poi trasferirsi dalle 24,50 su RaiSport per gli altri incontri. Il match clou non sarà fine a se stesso, ma sarà riempito con collegamenti dagli spogliatoi e vari interventi.

PROGRAMMA

Titolo Mondiale IBO dei Pesi Superpiuma tra il Campione Michael “LoneWolf” Magnesi (18v) ed il Sudafricano Khanyile Bulana (12v) ed organizzato dalla BBT Boxing Team di Davide Buccioni e da A&B Events di Alessandra Branco, con la collaborazione della FPI e di Artmediasport ed il patrocinio del CONI.

Si partirà dall’incontro che vedrà uno dei migliori prospect del panorama PRO Italiano, il Welter Pietro Rossetti (9v1s1p) opposto all’ungherese Oszkar Fiko (UNG 33v30s1p). A completare ci sarà la sfida tra due agguerriti Pesi Medi come “The Prince” Lupparelli (7v) ed il panamense Manuel Largacha  (9v10s6p). Il debutto, come portacolori della BBT, dell’ex Campione Italiano dei Supergallo Alessio Lorusso (13v4s2p) che si troverà di fronte l’ungherese Zsolt Sarkozi (6v10s1p). E per finire due incontri tra i Pesi Leggeri Marvin Demollari (7v2s) ed Eder Barreto (8v11s4P) e tra i Pesi Supermedi Simone Bicchi (4v) e il lussemburghese Francesco Arena (1p). 

Foto FPI/Giuli

Leave a Comment