Boxe interregionale, il Trofeo Città di Cori

Il pugilato immerso nella storia millenaria di “Còra”, centro dei Monti Lepini in provincia di Latina. Il primoTrofeo Città di Cori, domani 26 giugno dalle 19 mette di fronte scuole pugilistiche laziali e venete, in una festa di sport e spettacolo che ci condurrà alla sfida Italia – Austria, valida per gli ottavi di finale degli Europei di Calcio.

E’ il motivo per cui la riunione è stata anticipata di due ore, consentendo agli appassionati di pugilato e calcio di godersi entrambi i momenti della serata, organizzata dal Fight Club Boxe Cori, Comune di Cori, Comitato Regionale Lazio FPI, Delegazione Pontina FPI, Comitato Provinciale Opes Italia.

Ring allestito all’anfiteatro in Piazza Signina, già sede di tante serate di successo in passato. Una cornice suggestiva di per sé, arricchita dalle scenografie di luci e fumo, maxischermo, che trasformeranno la location in un’arena, regalando ai pugili una passerella da gladiatori prima di salire sul ring.

Il programma in apertura propone esibizioni di Kickboxing, tappa di avvicinamento alla grande serata internazionale di K-1 del 7 agosto, in piazza Umberto I a Giulianello di Cori.

Il primo Trofeo “Città di Cori” propone un cartellone di 9  incontri di cui due al femminile. Dieci le società rappresentate, di cui quattro pontine: la Boxe Cori in qualità di padrona di casa, la Boxe Latina, la Dimension Boxing Team di Latina e il Pisanti Team di Cisterna.

A rappresentare il Veneto la Boxe Albignasego, in provincia di Padova. Le altre società laziali sono la Pugilistica Italiana di Sacrofano, le capitoline Trastevere Boxe e DNA Boxe, l’ Accademia Pugilistica Viterbese e la Boxe Colonna, dei Castelli Romani.

I primi a salire sul ring saranno gli Schoolboy 39 kg. Gli opponent Massimiliano Aramini della Boxe Latina e Pietro Berti della DBT. A seguire gli Schoolboy 44 kg Derek Fè della Boxe Latina ed Alessandro Cipriani dell’Accademia Pugilistica Viterbese. Sfida attesa tra due giovanissimi pugili, entrambi reduci dalla vittoria di aprile nel prestigioso Torneo Italia “Alberto Mura”, disputatosi a Roseto degli Abruzzi in provincia di Teramo. Fè ha vinto nei 44 kg, Cipriani nei 46 kg.

Si passerà poi agli Junior 70 kg. Mario Musa, pugile di casa della Boxe Cori, guidata dai tecnici Devis Chiarucci e Michele Frasca, se la vedrà con Simone Bianchi della Boxe Colonna.

La volta degli Youth. Si parte dai 57 kg di Riccardo Marongiu (Pisanti Team) e Lorenzo Patanè (Boxe Albignasego); i 60 kg di Sara Pistilli e Serena Gargano (Boxe Latina); i 62 kg di Alessandro Nardi (Pugilistica Italiana) ed Eddy Pittarello (Boxe Albignasego) che chiudeìono la sessione degli Youth proponendo due pugili titolati (Mura e Campionati Italiani vinti) e di grande esperienza, fatta di oltre 30 match a testa.

Finale da Elite. Nei 57 kg Federica Zanellato (DBT) torna sul ring  dopo la vittoria a squadre regionali nel Torneo Nazionale WLB di maggio a Pompei. Sua avversaria Bianca Voglino della DNA Boxe. Rimanendo nei 57 kg, ma passando al maschile, Gianmarco Caratelli, Fight Club Boxe Cori, combatte contro Hajriz Buletini. La chiusura è dei 67 kg. Giuseppe Santececca della Trastevere Boxe contro Samir Benskar della Boxe Albignasego.

Ricco cerimoniale di premiazioni per tutti i protagonisti, dai pugili ai tecnici. Speaker della serata Daniele Taborro.

Le dichiarazioni della vigilia da parte del presidente del Fight Club Lamberto Frasca: “La formula collaudata di eventi sarà sempre l’unione di sport e spettacolo. La location farà il resto in una serata speciale, in cui gli amanti del pugilato potranno seguire match di grande interesse, in attesa di vedere all’opera la nostra Nazionale di calcio”.

Leave a Comment