Angolo blù…Aurora Francesca Puliafico una curiosità nata vedendo un compagno di scuola saltare la corda

di Vezio Romano

Aurora Francesca Puliafico è nata a Catania il 16 ottobre 2001. E’ alta 163 cm per 48 kg di peso. E’ tesserata presso la ASD Pugilistica Saporito di Falcona (Messina) ed è allenata dal maestro Tindaro Saporito. Ha debuttato nel 2016. Nel 2021 ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Assoluti a Massa. Il suo record è di 9 vittorie e 5 sconfitte.

D. Come hai iniziato a praticare la boxe?

R. Per un motivo un po’ curioso. Frequentavo l’ultimo anno delle elementari e vidi un mio compagno di scuola che saltava la corda in modo veloce e spettacolare; lui mi spiegò che l’aveva imparato in una palestra di pugilato. Così andai alla pugilistica Saporito. Ricordo che non avevo i soldi per pagare la quota, ma il maestro Saporito, vista la mia passione, decise di allenarmi gratis tutti i giorni.

D. Quale è stata finora la tua più grande soddisfazione?

R. La partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti a Massa con la conquista del bronzo dopo due match co atlete più esperte di me. A ciò devo la mia convocazione in nazionale, altra grande soddisfazione.

D. E la più grande delusione?

R. La sconfitta al Torneo Nazionale Italia “A. Mura” nel 2016. Ero una junior al debutto, ma la sconfitta mi ha fatto perdere la fiducia in me stessa. Dopo tre anni di inattività ho cambiato mentalità e ho ripreso con una vittoria, prendendo consapevolezza delle mie possibilità.

D. Come ti vedi pugilisticamente?

R. Curo la tecnica, sono veloce e molto mobile sulle gambe; con queste caratteristiche tendo a confondere le mie avversarie.

D. C’è un campione che preferisci?

R. Manny Pacquiao: ha vinto il titolo in tante categorie, battendo grandi campioni. Mi piace in particolare la sua velocità di esecuzione dei colpi.

D. Hai un libro o un film sulla boxe che ti piace?

R. Il film “Bleed – più forte del destino” sulla vita di Vinnie Pazienza. E’ impressionante vedere in quali condizioni fisiche si allenava dopo l’incidente stradale.

D. A parte il pugilato, quali interessi hai?

R. Frequento il primo anno della Facoltà di Scienze Motorie all’Università di Messina. Nel tempo libero mi piace passeggiare con il mio cane Sun; quando sono assente a lui pensa mia madre Cleo.

D. Quali sono i tuoi programmi per il futuro?

R. Voglio fare nuove esperienze nel pugilato, spero a livello internazionale. In base ai miei studi universitari, penso che rimarrò sempre nell’ambito dello sport con grande passione.

Leave a Comment