Formazione e ricerca del talento: siglato l’accordo tra la FPI e l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”

Formazione e ricerca del talento.

Due obiettivi fondamentali ed interconnessi che accomunano la Federazione Pugilistica Italiana ed il mondo universitario.

Con questo spirito di condivisione e promozione della mission sportiva, oggi, presso la Sala Consiliare “Giulio Marinozzi” del Foro Italico, la Federazione ha siglato un accordo di collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Foro Italico – Facoltà di Scienze Motorie, grazie al prezioso supporto ed all’ospitalità del Rettore Prof. Attilio Parisi. 

Una sinergia promossa dal Consigliere Federale Marco Consolati e dal Segretario Generale Alberto Tappa, con il supporto del Prof. Antonio Tessitore, Responsabile dei Corsi dell’Ateneo, e dello staff dell’Ufficio Comunicazione e Marketing FPI.

Nell’ambito dell’accordo la novità più importante è che per la prima volta verrà istituito un corso di Attività Formativa a Scelta (AFS) – denominato Corso di Pugilato – a partire dall’anno accademico 2022-2023, della durata di 40 ore, articolate in lezioni frontali teoriche riguardanti aspetti tecnico-pratici (almeno 16 ore) e attività didattico-esercitative. 

A coloro che supereranno l’esame teorico-pratico verranno riconosciuti i crediti formativi per il relativo Corso FPI di Aspirante Tecnico e Istruttore Giovanile e/o Aspirante Arbitro-Giudice, un sostegno economico per la partecipazione ai corsi (per coloro che conseguiranno una valutazione pari o superiore a 29/30) e 4 crediti formativi universitari.

Questa collaborazione rappresenta per la FPI un motivo di vanto e di prestigio e soprattutto apre le porte ad un progetto strutturato che ci permetterà di implementare il nostro processo formativo.

Uno degli aspetti che ho sempre ribadito con forza, fin dall’inizio del mio mandato, è quello di mettere al centro della crescita del movimento pugilistico la formazione.

In questo senso, devo ringraziare il Consiglio federale ed il Comitato esecutivo dei tecnici che stanno massimizzando gli sforzi per implementare la formazione sia in termini di offerta formativa che nei contenuti didattici.

Questo avvicinamento all’Ateneo del Foro Italico rappresenta, dunque, un punto di svolta importante per ampliare l’offerta formativa rivolta ai tesserati che avranno l’opportunità di seguire percorsi dedicati.

Peraltro, per i pugili di alto livello l’Università prevede crediti formativi legati al loro curriculum sportivo e la possibilità di organizzare il piano di studio in base agli impegni agonistici, usufruendo in pieno di tutte le potenzialità della Dual Career e quindi potendo coniugare l’impegno sportivo con quello dello studio. 

Insomma si prepara la strada del lavoro nel mondo dello sport, agli atleti più meritevoli. 

Una grande opportunità che la Fpi fornisce a tutti i suoi tesserati.

Il Presidente FPI 

Dott. Flavio D’Ambrosi 

Leave a Comment