- ETINOSA OLIHA VINCE l'ELIMINATORIA PER IL MONDIALE IBF PESI MEDI
- Il prossimo 27 settembre a Civitavecchia L'ULTIMO MATCH di Emiliano Tizzo Marsili - DIRETTA RAISPORT
- IL 26 OTTOBRE UNA GRANDISSIMA SERATA DI BOXE OPI 82 A PALERMO - DIRETTA DAZN
- 6 Azzurri e 3 Azzurre Under22 per la World Boxing Cup ULAANBAATAR 2024
- TAF7: IL PROSSIMO 16 NOVEMBRE A MILANO AOUINA VS ESPOSITO PER IL WBC INT. SILVER DEI WELTER
Domani sera al Palatiziano la grande boxe con Orial Kolaj e l’Italia Thunder
Domani al Palazzetto dello Sport torna la grande boxe. Potrebbe sembrare un modo di dire, ma l’impianto di viale Tiziano, nato per la boxe, per certi versi negli ultimi tempi viene tenuto in vita anche dalla boxe, che per un periodo sembrava averci rinunciato. Ma quando senti la parola boxe abbinata al Palazzetto nella memoria di molti appassionati si rispolvera quell’interesse, nascosto forse, ma impossibile da cancellare. La RoundZero tramite il duo Giulio Spagnoli e Roberto Sabbatini, con la compartecipazione della FPI, per esperienza diretta lo sa bene e il Palatiziano diventa la sede ideale per riprendere la tesi laurea con i guantoni con un titolo internazionale in palio. Il cartellone lo tiene a caratteri cubitali la sfida tra Orial Kolaj (78.5 Kg) e Mustafa Chadloui (79.3) valevole per il titolo dell’Unione Europea dei mediomassimi lasciato vacante da Sergey Demchenko. Nella conferenza stampa del 16 gennaio “The Eagle”, come viene chiamato Orial, non usò mezzi termini e disse che al Palazzetto ci andava per riprendere ciò che era suo, quel titolo che lui conquistò nel 2012 a Guidonia battendo Dario Cichello e che legittimò nella difesa contro il ceco Tomas Adamek. Fu quello il periodo di una metamorfosi che stupì un po’ tutti. Considerato prima pugile spettacolare senz’altro ma con scarse cognizioni difensive, per cui il rischio di incocciare in qualche dura risposta era sempre dietro l’angolo. Da qui il discorso di pugile da prendere con le molle, ma non imbattibile. Le doti però c’erano, lo capivi negli allenamenti. Pian piano, con pazienza e soprattutto con perseveranza Kolaj cominciò a prendere fiducia sui propri mezzi e i risultati furono evidenti match dopo match. La potenza c’era sempre, come dote naturale, ma il cambiamento era avvenuto soprattutto nel modo di concepire il match con una difesa più accorta, ma soprattutto “usando il cervello”. In pratica le sue 4 sconfitte sono avvenute nella prima parte della carriera da pro, poi a partire dall’ottobre 2011, dopo aver resettato il passato, è iniziata la sua rinascita. Pezzo dopo pezzo, match dopo match fino ad arrivare alla conquista del titolo italiano e dell’Unione Europea come logica conseguenza, visti i suoi mezzi. Un’imbattibilità la sua che dura da oltre sette anni. Sul suo cammino il pugile albanese trova Mustafa Chadloui (+ 11, – 2, = 2), nato in Marocco ma residente in Spagna. Chadloui e Kolaj hanno in comune l’età, 34 anni, ma uno stile diverso. Lo spagnolo è atleta aggressivo, è pericoloso dalla corta distanza con il gancio destro. In Spagna è molto popolare e il suo fiore all’occhiello rimane la vittoria per ko su Travis Dickinson a Newcastle in Inghilterra, segno che non soffre “le trasferte”, anche perchè avrà a Roma un bel gruppo di tifosi che lo segue.
A precedere il match clou ci sarà l’esordio romano di Johnny Cocci (+ 3 – 79.7 Kg) ), peso supermedio marchigiano di cui si dice un gran bene, soprattutto dopo la vittoria sull’ungherese Joszef Racz, da noi molto conosciuto. A contrastarlo è stato chiamato il georgiano Tamaz Izoria (+ 4, – 2 – 83 Kg), un test più che valido per mettere in risalto le doti di Cocci. Nell’altro match molto attesa la prova di Diego Di Luisa (+ 7, – 1 – 69.6 Kg), un superwelter dalle potenzialità tecniche non indifferenti, purtroppo espresse a intermittenza. Il napoletano se in giornata difficilmente trova avversari che possano metterlo in difficoltà. L’avversario non è di tutto comodo, perchè Bakar Gelenitze(+ 4, – 3, =1 66.8), giovane georgiano, ha un destro pesante con il quale nutre speranze di una proficua carriera.
Il tradizionale venerdì di boxe al Palazzetto ha doppia valenza perchè si inizia alle 18 con la sfida WSB tra Italia Thunder e France Fighting Roosters. In pratica ci saranno due riunioni congiunte al costo di un biglietto. Una formula questa che comincia a piacere al pubblico, dapprima un po’ scettico. Le World Series Boxing sono un Torneo a squadre dove dilettanti e pro si mettono in discussione sulle cinque riprese. Domani in pratica si effettuerà per l’Italia la seconda giornata dopo che nella prima la nostra formazione aveva superato la Croazia con un 3-2. La compagine francese è considerata tra le favorite, per noi non sarà una serata facile. Il pubblico romano comunque avrà la possibilità di vedere all’opera Michael Magnesi, imbattuto da pro con 11 vittorie, e pronto tra l’altro per il 3 marzo alla sfida con Suat Laze per il titolo italiano dei superpiuma. Magnesi è una delle nostre grandi speranze e il giovane ha accettato senza batter ciglio di combattere, mettendosi in discussione domani sera contro un avversario temibile. Saranno in gara anche due altri beniamini della boxe romana come Mirko Natalizi e il supermassimo Guido Vianello, da molti indicato come successore di Roberto Cammarelle. La formazione di domani sera è indubbiamente forte se si prendono in considerazione anche Vincenzo Mangiacapre, una carriera plurimedagliata da prim’attore, pronto a rinverdire le sue ambizioni, e Riccardo Valentino, altra scoperta proveniente dalla Campania, dominatore agli ultimi Assoluti nei mediomassimi.
L’Italia Thunder salirà quindi sul ring (H 18) per il suo secondo match delle WSB 2018 e sarà il preludio della grande serata di pugilato (H 20.30 circa) in cui Orial Kolaj combatterà per il titolo UE Mediomassimi contro lo spagnolo Chadloui.
Evento Pro che avrà il seguente Sottoclou:
Superwelter: Di Luisa vs Gelenidze
Supermedi: Cocci vs Izoria.
Il Match della Thunder sarà trasmesso in diretta su SportItalia (60 DT e 227), mentre la sfida tra Kolaj e Chadloui andrà in differita sempre su SportItalia a partire dalle 00.15. Entrambi gli eventi andranno indiretta sul Canale Youtube dela FPI: FPIOFFICIALCHANNEL.
STREAMING ITALIA THUNDER VS FRANCE FIGHTING ROOSTERS
STREAMING EVENTO PRO BOXE NIGHT ROME
INFO TICKET:
Biglietti in Vendita presso:
BOXOFFICELAZIO Piazza dell’Esquilino, 37 – Roma http://www.boxofficelazio.it
FIERMONTEBOXE Viale Parioli, 162 – Roma https://www.pugilatoroma.com
ASD AUDACE Via Frangipane, 39 – Roma http://www.audaceroma.it
TOPRANK CANTATORE Via Flaminia, 86 – Roma https://www.facebook.com/Top-Rank-Cantatore-Boxe-218134378…/
FASHION BAR Via del Concio – Nepi https://www.facebook.com/fashionBarNepi/
ROUNDZERO SSD biglietteria@roundzero.it www.roundzero.it
MATCH SCHEDULE
ITALIA THUNDER vs France Fighting Roosters
Kg 52 PICARDI Vincenzo vs Samuel ESCOBAR
Kg 60 MAGNESI Michael vs Sofiane OUMIHA
Kg 69 NATALIZI MIRKO vs Yannick DEHEZ
Kg 81 VALENTINO Riccardo vs Mamadou DIABIRA
Kg. +91 VIANELLO Guido vs Mihai Nistor