PONTEDERA CELEBRA MAZZINGHI a 50 anni dal mondiale con Ki Soo Kim

Domenica 27 Maggio 2018, Ore 21,00
A Pontedera presso Teatro Era
Presentazione del volume: “MAZZINGHI. Un Eroe del ‘900”
di Riccardo Minuti – Tagete Edizioni
Momenti di rievocazione, testimonianze, letture artistiche, canti e spettacolo.
Ugo Russo, Giovanni Borghi, Mario Sconcerti, Gherardo Guidi, Massimiliano Baldesi, Franco Falcinelli, Alberto Brasca, Salvatore Sanzo…

Eccola finalmente la leggendaria epopea di Mazzinghi raccontata per filo e per segno da un pontederese. Riccardo Minuti narra con sentimento, cognizione e destrezza ogni istante della parabola sportiva e umana del ciclone di Pontedera: “Un eroe del ‘900”.
Il bambino con le toppe rammendate che vide dal cielo le bombe cadere. I primi pugni sulle orme del fratello Guido e la prepotente ascesa fino a raggiungere le più alte vette di gloria.

La sua boxe era fatta di affondi e di bordate, di pugni, pugni e pugni, per ciascuna intera ripresa. Senza tregua, ne risparmio, martellava l’avversario con costanti e insistite serie di combinazioni di inaudita violenza. E il pubblico balzava in piedi e urlava a squarciagola, quasi eccitato dall’odore del sangue. Era il Toro scatenato made in italy. Si concedeva alla propria missione sul ring senza remore ne risparmio alcuno. Voleva padroneggiare lo spazio fisico del ring, con la rabbia di chi mette in gioco la sua vita, incurante di pugni presi e facce rotte. Sandro amava la boxe e la boxe amava lui, le sue maglie inzuppate di sudore, le sue nocche spaccate, il suo fuoco dentro, ma soprattutto la sua abnegazione scrupolosa, la sua ostinazione, l’ambizione di andare oltre i propri limiti.

Visse il trauma di vedere il suo matrimonio divenire tragedia, ma con orgoglio, riuscì a riconquistare il “suo” titolo del mondo che Nino Benvenuti gli aveva strappato. E dopo aver sconfitto Kim Soo Kim che a sua volta aveva battuto e spodestato Benvenuti dal trono, poté gridare orgoglioso al mondo intero: “Ve l’avevo detto: il più forte sono io!”

Ai giovani che si chiedono curiosi chi è stato Mazzinghi, l’autore Riccardo Minuti risponde così: – Provate a prendere: Tenacia, Caparbietà, Coraggio, Forza, Irruenza, Tecnica… Ecco: mettete tutto questo dentro uno shaker che sia capiente ciò che è giusto, e sciabordate ben bene. Potete star certi che ne uscirà Sandro Mazzinghi -.

Leave a Comment