Angolo blù…Sarah Di Palma dal basket alla boxe

di Vezio Romano

Foto di Flavia Valeria Romano

Sarah Di Palma è nata a Vico Equense il 15 giugno del 1997. E’alta 168 cm per 81 kg di peso . E’ tesserata presso la ASD Boxe Vesuviana. Ha iniziato l’attività agonistica nel 2015. Nel 2017 ha conquistato la medaglia d’argento al Torneo Nazionale Italia “A. Mura” a Chieti nella categoria 75 kg. Nello stesso anno bronzo al Guanto d’Oro a Milano, sempre nei 75 kg. Nel 2018 ha vinto l’oro ai Campionati Italiani Assoluti a Pescara negli 81 kg. Finora ha ottenuto 7 vittorie, 4 sconfitte e 5 pareggi.

Come ti sei avvicinata alla boxe?

Direi per caso. Praticavo basket a Castellamare di Stabia nella squadra locale che però ebbe un periodo di crisi e non fu formata. Sono andata quindi in una altra squadra ma non mi sono trovata bene. Per tenermi in forma sono entrata nella palestra della Pugilistica Stabiese e ho cominciato così a praticare la boxe. Non ero però molto convinta ma il maestro Mariano Spano mi ha spronato ad applicarmi, dicendomi che ero portata per il pugilato. Così ho debuttato nel 2015 ed ho poi continuato con passione.

Quale è stata la tua più bella soddisfazione?

Conquistare la medaglia d’oro ai Campionati Italiani Assoluti è stato indubbiamente molto importante; ma per me la più bella soddisfazione consiste nell’avere sempre il coraggio di salire sul ring, vincendo ogni tipo di paura.

E invece quale è  stata la più brutta delusione?

Al Guanto d’Oro a Milano nel 2017. Mi sentivo in forma, avevo grandi aspettative ma ho perso contro Oxana Diulgher, che avevo precedentemente battuto. E’ stata proprio una brutta delusione:

Come ti vedi dal punto di vista pugilistico?

Non mi piace avanzare, sono una attendista e prediligo colpire d’incontro.

C’è un campione che ti piace particolarmente?

Ho sempre ammirato e mi sono ispirata a Irma Testa che un autentico “monumento” nella gloriosa Boxe Vesuviana dei grandi maestri  Lucio e Biagio Zurlo.

C’è un libro o un film sulla boxe che ti piace?

Mi sono sempre piaciuti i film di Rocky, anche quando praticavo basket e non conoscevo la boxe.

A parte il pugilato hai altri interessi nella vita?

Mi piace seguire altri sport come il basket e il calcio. Sono tifosa del Napoli. Poi amo andare ai concerti musicali ed in particolare sono appassionata di Fabrizio Moro:

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Per me è essenziale scendere di categoria e credo di poterlo fare perchè ho massa grassa da eliminare. Con una mia dieta sono arrivata a 69 kg ma mi sentivo debole. Adesso mi sono rivolta ad un nutrizionista e punto ad arrivare a 64 kg, un peso adatto alla mia statura.

Leave a Comment