Angolo rosso… Melissa Gemini conquistata da “Million Dollar Baby”

di Vezio Romano

Melissa Gemini è nata a Viterbo l’otto giugno del 2002. Alta 171 centimetri per 69 kg di peso, è tesserata presso la Asd Fanum Viterbo ed è allenata dai maestri Egidio Calistroni e Alessia Poeta. Ha brillantemente debuttato nel 2017, conquistando la medaglia d’oro al Torneo Nazionale “A. Mura” a Chieti. Nello stesso Torneo ha nuovamente vinto l’oro nel 2018 a Roccaforte Mondovì. Nel 2019 ha ottenuto l’importante risultato di conquistare la medaglia d’oro ai Campionati Europei Youth a Sofia. Il suo record è di 12 vittorie, 3 sconfitte e 1 pari.

D. Come hai iniziato a praticare il pugilato?

R. Fin da bambina sono sempre stata appassionata di pugilato e di altre discipline da combattimento con donne protagoniste. Un giorno mio padre, grande appassionato anche lui, mi fece vedere il film “Million Dollar Baby” ed io mi innamorai della boxe e decisi di praticarla. Prima sono andata in una palestra amatoriale, poi mi hanno consigliato la Fanum Viterbo dove tuttora mi alleno.

D. Quale è stata finora la tua più bella soddisfazione?

R. Sicuramente la medaglia d’oro ai Campionati Europei Youth. Per ottenerla ho disputato quattro impegnativi match ed è stata quindi una vittoria veramente sudata.

D. E la più brutta delusione?

R. La sconfitta con l’esperta Sabrina El Raquioui nel 2019 a Roccaforte Mondovì. Perdere in Italia mi è dispiaciuto molto.

D. Come ti vedi pugilisticamente?

R. La tecnica mi piace e cerco di migliorarla, ma per carattere sono una combattente che predilige gli scambi a media distanza.

D. C’è un campione che preferisci?

R. Ho due campioni preferiti: Arturo Gatti per il suo stile da vero fighter e Mike Tyson del quale apprezzo, oltre alla potenza, il bagaglio tecnico completo.

D. C’è un libro o un film di boxe che ti piace?

R. Oltre a “Million Dollar Baby” mi piacciono anche “Cinderella man – una ragione per lottare”e “Southpaw – l’ultima sfida”.

D. Oltre alla boxe hai altri interessi?

R. Studio al liceo pedagogico e sono al terzo anno. Nel tempo libero mi piace ballare, una passione che deriva dalla mia origine di Santo Domingo da parte di mamma.

D. Quali programmi hai per il futuro?

R. Vorrei vincere l’oro ai Campionati Mondiali Youth ed alla fine raggiungere il mio sogno: le Olimpiadi.

(Foto di Flavia Valeria Romano)

Leave a Comment