Dopo 12 anni un Mondiale ritorna su Rai 2 con Magnesi vs Bulana

Dopo dodici anni la Grande Boxe torna su Rai 2. Gli ultimi due eventi trasmessi risalgono al 2009: il 9 maggio al PalaTiziano di Roma, dove si è disputato il World Test Match tra i Pesi Welter Daniele Petrucci e José Luis Cruz, in occasione dell’evento organizzato dalla BBT Boxing Team, ed il 16 maggio al Gran Teatro di Roma con il Campionato del Mondo WBC dei Pesi Massimi Giacobbe Fragomeni e Kryszstof Wlodarczyk organizzato da OPI 82.

Un ritorno in grande stile grazie alla preziosa collaborazione di RaiSport ed all’ottimo rapporto avviato dalla Federazione Pugilistica Italiana e dal suo advisor Artmediasport.

Oggi presso la Sala Giunta del CONI è stato presentato l’evento, incentrato sul Titolo Mondiale IBO dei Pesi Superpiuma tra il Campione Michael “LoneWolf” Magnesi (18v) ed il Sudafricano Khanyile Bulana (12v) ed organizzato dalla BBT Boxing Team di Davide Buccioni e da A&B Events di Alessandra Branco, con la collaborazione della FPI e di Artmediasport ed il patrocinio del CONI. 

I riflettori si accenderanno venerdì 23 aprile presso il nuovissimo PalaSport di Valle Martella a Zagarolo, che sarà inaugurato proprio in quest’occasione insieme ai vertici del Comune che hanno contribuito alla realizzazione di questa kermesse di rinascita della boxe.

Questa volta il tradizionale “venerdì pugilistico” inizierà con la diretta su Rai 2 a partire dalle h 23.40. La telecronaca sarà a cura della voce del Pugilato in Rai, Davide Novelli, mentre lo stand-up a bordo ring sarà affidato a Marco Tripisciano e all’Oro Olimpico a Pechino 2008 Roberto Cammarelle.

La lunga maratona di boxe, dopo la diretta del Titolo su Rai 2, continuerà su RaiSport che dalle h 24.50 trasmetterà i match di sottoclou.

Moderata dal giornalista Rai Davide Novelli, la presentazione ufficiale del Big Event, trasmessa in live streaming su Rai Sport e sui canali digital FPI, ha preso il via con il saluto del padrone di casa, il Presidente del CONI Giovanni Malagò che ha voluto fortemente essere presente in questo momento di grande rilancio dei guantoni: “Sono contento del ritorno della boxe su Rai 2 e ringrazio il Direttore Bulbarelli perché ho grandi aspettative per questa disciplina. Il titolo Mondiale sarà un match combattuto e dal punto di vista tecnico ed organizzativo rappresenta un elemento di assoluta credibilità. Un valore in più l’intuizione del Presidente D’Ambrosi che ha coinvolto tre Campionissimi come Cammarelle, Damiani e Oliva”. 

Una giornata, dunque, importante per il Presidente FPI Flavio D’Ambrosi: “Ringrazio il Presidente Malagò ed il Direttore Bulbarelli per il sostegno. In questa politica di rilancio immancabile è la vicinanza di Rai che ha raccontato le gesta epiche di grandi campioni come i tre qui presenti, che da oggi ci accompagneranno come Ambassador FPI. Grazie ad Artmediasport ed a tutto lo staff federale, congiuntamente ai promoter, contribuiremo a valorizzare ancora di più atleti di indiscusso valore come Michael Magnesi”.

Nell’ambito di una politica assolutamente democratica e meritocratica, il Direttore di Rai Sport Auro Bulbarelli è soddisfatto della scelta fatta: “Non ho voluto perdere l’opportunità di mandare in diretta su Rai 2 un Mondiale che ha tutte le caratteristiche per diventare uno spettacolo televisivo. Abbiamo riposto molta attenzione sull’attesa dell’evento e inizieremo a raccontarlo dagli spogliatoi. Per me è un motivo di orgoglio oltre che una forte emozione”. 

Lo spot di Rai 2, lanciato ufficialmente durante la presentazione, è il simbolo lampante del cambiamento come confermato dal CEO di Artmediasport Gian Marco Sandri: “E’ il risultato di due anni di lavoro con un grande staff, un’azione sinergica tra istituzioni, promoter ed atleti. E’ stato un training importantissimo e ne è valsa la pena, in quanto stiamo raggiungendo una standardizzazione verso il modello anglosassone, consolidando obiettivi ed aspettative”. 

Il promoter della BBT Boxing Team Davide Buccioni ha poi presentato il programma della serata: “Una fight card esclusiva e di grande valore. Sono sicuro che ripagherà ogni sforzo organizzativo e, come già anticipato, segnerà l’inizio di una nuova avventura professionale in America che vedrà protagonista il nostro Michael”.

Venerdì sera si partirà dall’incontro che vedrà uno dei migliori prospect del panorama PRO Italiano, il Welter Pietro Rossetti (9v1s1p) opposto all’ungherese Oszkar Fiko (UNG 33v30s1p). A comporre una fight card di grande valore saranno altri cinque match. La sfida al fulmicotone tra due agguerriti Pesi Medi come “The Prince” Lupparelli (7v) ed il panamense Manuel Largacha  (9v10s6p). Il debutto, come portacolori della BBT, del già Campione Italiano dei Supergallo Alessio Lorusso (13v4s2p) che si troverà di fronte l’ungherese Zsolt Sarkozi (6v10s1p). Ed i due incontri tra i Pesi Leggeri Marvin Demollari (7v2s) ed Eder Barreto (8v11s4P) e tra i Pesi Supermedi Simone Bicchi (4v) e il lussemburghese Francesco Arena (1p).  

La sfida è stata ufficialmente lanciata dai due sfidanti, Michael Magnesi, Campione Mondiale IBO in carica,e Khanyile Bulana, imbattuto ex campione sudafricano. Concentratissimo il “Lone Wolf” di Cave: “Sono pronto a salire sul ring per difendere la mia cintura di Campione del Mondo e dimostrare che si vince in team”.

A dare il loro caloroso in bocca al lupo ai due contendenti sono stati i tre Campionissimi, Ambassador FPI, Roberto CammarelleFrancesco Damiani e Patrizio Oliva che hanno consegnato i guantoni Adidas alle istituzioni.

Presenti il Segretario Generale FPI Alberto Tappa ed Alessandra Branco.

Domani nello storico Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, a partire dalle h 16.00, si svolgerà la Cerimonia del Peso in attesa della grande kermesse che tutti aspettavano da tempo.

FOTO PH FPI/GIULI

Posted in Pro

Leave a Comment