Angolo blù…Simona Monteverdi dal nuoto alla boxe

di Vezio Romano

Foto di Flavia Valeria Romano

Simona Monteverdi è nata a Milano il 13 marzo del 1998. E’ alta 175 cm per 64 kg di peso. Appartiene alla ASD Ruan Boxing ed è allenata dal maestro Davide Passaretti. Ha debuttato nel 2019 conquistando la medaglia d’argento con la Squadra della Lombardia al Torneo Woman Boxing League a Pompei. Nel 2021 ha ottenuto l’argento ai Campionati Italiani Assoluti ad Avellino. Nello stesso anno bronzo al Torneo Internazionale Belgrad Winner in Serbia e ancora bronzo con la Lombardia al Torneo Woman Boxing League a Pompei. Il suo record è di 12 vittorie e 7 sc0nfitte.

D. Come ti sei avvicinata al pugilato?

R. Posso dire quasi casualmente. Praticavo nuoto ma avevo voglia di provare altri sport. Mio padre si allenava come pugile non agonista e mi raccontava che si divertiva molto. Così sono andata nella palestra Getfit  dove il maestro Passaretti teneva dei corsi di pugilato. Con lui sono poi passata alla Ruan Boxing per praticare l’agonismo. Mia madre era convinta che non avrei continuato ed invece è successo il contrario. Comunque adesso mi segue anche più di mio padre.

D. Nella tua carriera quale è stata la più bella soddisfazione?

R. Sicuramente la medaglia di bronzo al Torneo Belgrad Winner in Serbia. E’stato il mio debutto in campo internazionale: un’esperienza interessante e stimolante. Spero ovviamente di ottenere in futuro un risultato migliore del bronzo.

D. E la più brutta delusione?

R. La finale ai Campionati Italiani Assoluti ad Avellino. La mia avversaria era Pamela Malvina Noutcho Sawa; l’avevo incontrata e battuta al mio debutto. Pensavo quindi di ripetere la mia positiva prestazione ma Pamela è stata dura e veloce. Il match non è stato facile e devo riconoscere che lei ha meritato la vittoria.

D. Come ti descrivi pugilisticamente?

R. Sono sicuramente un’attendista. Cerco sempre di sfruttare il mio allungo, mantenendo l’avversaria a distanza.

d. Hai un campione che ti piace particolarmente?

R. Angela Carini: L’ho vista per la prima volta ai Campionati Italiani Assoluti nel 2019 e mi è subito piaciuta molto per le sue notevoli doti pugilistiche.

D. C’è un libro o un film sulla boxe che ti piace?

R. Million Dollar Baby di Clint Eastwood. E’ la prima volta che una donna è protagonista in un film di boxe. Ho visto il film con mia madre che però non ha apprezzato il finale.

D. Oltre alla boxe hai altri interessi nella vita?

R. Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Adesso sono al primo anno di magistrale in Psicologia del Benessere. Fra lo studio e gli allenamenti non ho tempo per gli hobby. Spero  in futuro di poter utilizzare i miei studi nell’ambito sportivo.

D. Quali sono le tue prossime aspettative?

R. Nell’immediato spero di avere un buon risultato ai Campionati Europei Under 22 e poi di proseguire la carriera in campo internazionale.

Leave a Comment