Sabato 20 Novembre a Mantova il VII MEMORIAL ATTILIO LASAGNA

Sabato sera ritornano a Mantova le emozioni della ’noble art’, con la settima edizione del ‘Memorial Attilio Lasagna’ organizzato da Boxe Mantova e Francesco Ventura in collaborazione con la Promo Boxe Italia e con il sostegno del Comune di Mantova. L’evento pugilistico dedicato a colui che negli anni ’40 fu campione italiano dilettanti dei pesi leggeri e maglia azzurra, e che per decenni nel dopoguerra fu insegnante e anima del pugilato biancorosso, non si terrà ancora ovviamente nella sua sede naturale di piazza Broletto (ultima edizione estiva ‘precovid’ nel luglio 2019), davanti all’omonimo bar gestito dal 1953 insieme alla famiglia e che ha nel ‘Pugile’ il cocktail più venduto, ma bensì alla palestra Boni di Valletta Valsecchi, il tempio della Boxe Mantova negli ultimi due anni teatro di quattro incontri con in palio il titolo italiano. Finalmente, però, tornerà il calore del pubblico a bordo ring, munito di greenpass o di tampone effettuato nelle 48 ore precedenti. 10 euro il prezzo unico, popolare, del biglietto, per un programma che promette un avvincente spettacolo sportivo (primo colpo di gong ore 21). L’intera manifestazione sarà visibile anche in diretta streaming sulla pagina facebook teamcavallariventura.

La ricca cornice dilettantistica sarà affidata alle nuove leve mantovane, equamente divise tra la Boxe Mantova del maestro Bruno Falavigna e alla Mantova Ring del maestro Massimo Di Padova, contro avversari provenienti da Carpi, Catania e Guastalla. Per la Boxe Mantova saliranno sul ring Andrea Araldi, Francesco Viotto e Alexandru Bitco. Per la Mantova Ring Andrea Bertaiola, Nicholas Froldi, Michele Saccani e Kevin Alberini.

Il ‘match clou’ professionistico sarà affidato a quello che è uno dei pugili di punta del team del procuratore sportivo mantovano Francesco Ventura, e uno dei migliori prospetti in assoluto del panorama pugilistico nazionale: si tratta del 24enne peso medio catanese Gianluca Pappalardo, che affronterà sulla distanza delle otto riprese il 25enne francese di Strasburgo Kassimou Mouhamadou. 

Pappalardo, allievo del maestro Aroldo Donini della Boxing Team Catania Ring, dopo una carriera dilettantistica che lo ha visto vestire la maglia della Nazionale e per due volte diventare campione italiano giovanile, è passato professionista nel 2018, a soli 21 anni, da subito sotto la guida di Ventura. Dopo una sconfitta all’esordio, il pugile catanese ha infilato una serie di otto vittorie consecutive contro avversari sempre italiani, la seconda delle quali contro il bolognese Daniel Quiroz nel 2019 in piazza Broletto a Mantova, in un confronto che i numerosi spettatori presenti sicuramente ricordano. Poi Pappalardo si è aggiudicato per ben due volte il Trofeo delle Cinture WBC, l’ultima sconfiggendo in finale l’imbattuto Giovanni Rossetti, scalando la classifica nazionale dei pesi medi e candidandosi a sfidante al titolo italiano nel corso del 2022. Il francese Mouhmadou però, che vanta un record da professionista di sette vittorie (tre per ko) e quattro sconfitte di cui una patita a Milano da Samuel Nnomah, non è certo un avversario di comodo, e verrà a Mantova per vincere. Lo spettacolo di sicuro non mancherà.

Posted in Pro

Leave a Comment