Il Punto del Presidente Flavio D’Ambrosi: Nel nuovo anno si ricomincia dalla formazione.

Nel nuovo anno si ricomincia dalla  formazione.


La pandemia non si arresta ma la Fpi e le sue società affiliate non si fermano. 
Come avevo promesso in campagna elettorale, adesso è il momento di mettere mano ai processi formativi innovandoli ed adeguandoli alle nuove esigenze.
In tale ottica, la Federazione ha raggiunto un traguardo importantissimo. Su input del sottoscritto e del Consiglio federale, il Consigliere Marco Consolati ha tracciato un accordo con l’Università degli studi di Roma del Foro Italico, attraverso cui verranno istituiti i “corsi di pugilato” all’interno della Facoltà di Scienze motorie.
Per la prima volta nella storia, la “materia del pugilato” entra all’interno dell’università, elevando a livello accademico la nobile arte italiana.
L’iniziativa è in linea con il progetto di rinnovamento dell’assetto formativo della Fpi. Progetto che sarà attuato entro il 2022 e renderà la formazione più fruibile nonché incisivamente più funzionale alle necessità dei tecnici e degli addetti ai lavori.
L’ambizioso obiettivo del progetto è quello, in sintesi, di creare una vera e propria “scuola centrale” che gestisca la formazione a livello multidisciplinare, trattando omogeneamente tutti gli aspetti che attengono al  “sapere pugilato” (tecnico, tattico, medico, arbitrale, metodologico, ecc.).
Peraltro, tantissimi sono stati i momenti ed i processi formativi che – grazie al certosino lavoro dei Comitati regionali, del Consigliere Zurlo e del Comitato esecutivo dei tecnici – sono già stati realizzati nel 2021: ben 41 corsi – tra formazione, aggiornamenti e seminari (nazionali e regionali) – a cui hanno hanno partecipato circa 1.600 tesserati!
Come un fiume in piena, rompiamo gli argini senza soste.


Il Presidente Fpi 
Dott. Flavio D’Ambrosi 

Leave a Comment