Angolo rosso…Teresa Pia Oncia da bambina guardava la serie di Rocky

di Vezio Romano

Teresa Pia Oncia è nata a Sarno il 15 ottobre 2002. Alta 162 cm per 52 kg di peso, appartiene alla Sezione Giovanile del Gruppo Sportivo Carabinieri di Caserta ed è allenata dal maestro Riccardo D’Andrea. Ha iniziato l’attività agonistica nel 2017. Nel 2018 ha conquistato la medaglia d’oro al Torneo Nazionale Italia “A. Mura” a Roccaforte di Mondovì. Nel 2018 bronzo ai Campionati Europei Junior a Anapa (Russia). Nel 2019 nuovamente oro al Torneo Nazionale Italia “A. Mura” a Roccaforte di Mondovì. Il suo record è di 10 vittorie, 6 sconfitte e 4 pareggi.

D. Come ti sei avvicinata al pugilato?

R. La mia passione per la boxe è nata guardando un video di una finale dei Campionati Italiani Femminili, così ho iniziato alla Boxe Partenopea a Poggiomarino sotto la guida del maestro Francesco Bonagura. Dopo tre anni sono passata al Gruppo Sportivo Carabinieri, dove mi trovo molto bene.

D.  Quale è stata la più bella soddisfazione nella tua carriera?

R. Il match contro la russa Valeria Linkova ai Campionati Europei Junior: ho perso, ma penso di aver ben figurato contro un’avversaria molto più esperta di me. E’ stata una grande esperienza e comunque ho conquistato il bronzo.

D. E la più brutta delusione?

R. Sono rimasta delusa, a prescindere dalla sconfitta, negli incontri dove non sono riuscita a dare il massimo; avevo la sensazione di poter dare di più.

D. Come ti descrivi pugilisticamente?

R. Mi considero una tecnica, ma cerco di cambiare in base all’avversaria: se è più bassa di me l’aspetto, se è più alta la attacco.

D. Hai un campione preferito?

R. Vasyl Lomechenko: ha una grande tecnica che esprime con naturalezza.

D. C’è un libro o un film sulla boxe che ti piace?

R. Tutta la serie di Rocky; la guardavo da bambina con mio padre e mio fratello.

D. Oltre al pugilato, che interessi hai?

R.  Sono al quinto anno dell’Istituto Biologico Sanitario. Nel tempo libero mi piace stare con mia sorella più piccola e leggere libri fantasy.

D. Quali sono i tuoi programmi per il futuro?

R. Vorrei ottenere dei validi risultati in campo internazionale: per questo mi sto impegnando molto.

Leave a Comment