Al Memorial Duran vincono Occhinero e Cristofori

di Fausto Borgonzoni

Grande successo di pubblico per il XXI memorial Carlo Duran, organizzato dalla Pugilistica Padana Vigor, con il sostegno dell’Amministrazione comunale e dell’Asi , con il palapalestre di ferrara gremito in ogni ordine di posti ( sold out come si dice oggi ). Del resto la manifestazione allestita con la riconosciuta maestria da Massimiliano Duran, solito a non mettere mai in programma incontri dall’esito scontato ed avente come clou il match valevole per il vacante titolo italiano dei pesi piuma , tra l’idolo locale Mattia Musacchi e l’anconetanoMattia Occhinero, non poteva certo lasciare indifferenti gli appassionati ferraresi della nobile arte. In apertura di serata ,il superleggero polesano Riccardo Crepaldi (3+ 3-) non è riuscito a prendersi la rivincita sul milanese Alessandro Cavassi (3+) che lo aveva battuto nel luglio dello scorso anno. Era partito bene l’allievo del maestro Roberto Croce , aggiudicandosi le prime due riprese, poi aveva perso di lucidità e i suoi colpi finivano spesso fuori bersaglio , mentre il suo avversario cresceva in precisione ed efficacia ,tanto da meritarsi la vittoria ai punti. Buona la prova del peso mosca italo – palestinese Ahmed Obaid (2+ 1= 3-) che per la carenza di avversari della sua categoria deve sempre combattere nelle categorie superiori ( da sottolineare che è stato l’unico ad imporre un pari a Mattia Occhinero) ha saputo tenere a bada , l’irruenza di Rudy Zanoli (2+ 5-) eludendo l’aggressività di quest’ultimo con rapidi spostamenti e schivate millimetriche e rientrando con colpi precisi che gli hanno permesso di ottenere un ‘importante successo. Nei medio massimi Domenico Bentivogli (3+ 5-) con un sapiente uso del jab sinistro ha saputo tenere a bada , per tre riprese, il calabrese Francesco Arena (3-) , alla costante ricerca della corta distanza , poi nel quarto round un fortuito colpo di testa di Arena ha provocato una ferita all’occhio sinistro di Bentivogli che si è aggiudicato la vittoria per decisione tecnica, essendo al momento della sospensione avanti nel punteggio.

Bellissimo il sotto clou che ha visto opposti due pugili vicini ai vertici della categoria superwelter , Nicola Cristofori (14+ 2= 3-) già campione italiano dei welter e Francesco Zito ( 2+3=2-) reduce da un importante successo in terra polacca. Un incontro di livello “Tricolore”con il pugile cagliaritano proiettato in costante azione offensiva e Cristofori che riusciva a bloccare od evitare la maggior parte dei colpi portati dall’arrembante avversario con abile movimento delle gambe e del tronco, per poi rientrare con precise serie a due mani. Meritata la vittoria del ferrarese , a cui è stato poi consegnato il trofeo Asi, ma grandi applausi del pubblico per entrambi. In chiusura di serata il match valevole per il tricolore dei piuma, titolo lasciato vacante da Tassi. A contendersolo il ferrarese Mattia Musacchi (8+2= 9-) ed il cosfidante Mattia Occhinero ( 9+ 1=9) pugile in costante ascesa. Sin dai primi momenti si è visto un Occhinero deciso a chiudere la partita nel più breve tempo possibile e già verso la fine del primo round raccoglieva i frutti del suo incessante attacco spedendo al tappetto Musacchi con un violento gancio sinistro alla mascella. Il pugile ferrarese dopo aver ascoltato il conteggio riusciva a terminare la ripresa senza altri danni. Nel secondo round Musacchi sembrava aver recuperato, riuscendo a contrastare in qualche modo l’azione del pugile marchigiano, ma ad un minuto e cinquanttotto secondi del terzo round una nuova combinazione gancio destro e sinistro mandava ancora al tappeto Musacchi costringendo l’arbitro Marzuoli a decretare il ko. Nel pomeriggio, la parte della manifestazione riservata ai dilettanti aveva visto il rappresentante della Pugilistica Padana Alì Valdevit aggiudicarsi il Trofeo Massimo Calabresi.

Risultati: Dilettanti: 60kg: Zheng (Regis Bo) b Cialia (Ferrara Boxe ) p. -Ferrante (Regis Bo) b Fiore (Ravenna Boxe) p. – 66Kg. Valdevit (Pug. Padana Vigor) b Urso (Regis BO) p. – 75Kg. Nhai (Regis BO) bVacca (Pug.Padana Vigor) Kotc1 – 91 Kg: Belkheir (Ravenna Boxe) b Buoso (Pug. Padana Vigor) p. –PROFESSIONISTI. SuperleggeriAlessandro Cavassi (Milano) Kg.64,8oo b Riccardo Crepaldi (Ferrara Boxe) p.6 – Gallo. Mohamed OBAID (Pug.Padana)Kg.55 b Yuri Zanoli (Rho) Kg.56 p.6 -Mediomassimi : Domenico Bentivogli (Pug.Padana) Kg.79,500 b Francesco Arena (Reggio Calabria ) Kg.79,600 p.6 – Superwelter: Nicola Cristofori (Pug.Padana) Kg.70,00 bFrancesco Zito (Cagliari) kg.69,900 p.6 – Campionato italiano piuma . Mattia Occhinero (Ancona) b Mattia Musacchi (Pug.Padana) KO 3.

Leave a Comment