Esposito contro Mastronunzio: il titolo italiano dei pesi welter in palio a Rozzano il 1° luglio

L’evento, organizzato dalla OPI Since ’82 e patrocinato dal Comune di Rozzano nella persona del sindaco Gianni Ferretti, segue il solco narrativo della sinergia che la OPI Since ’82 vuole costruire sul territorio milanese e nel suo hinterland, sviluppando manifestazioni sportive che vedano protagonisti sia atleti emergenti locali che pugili già affermati nel panorama nazionale, a cui si aggiungono in apertura gli incontri dilettantistici della ASD Boxe Rozzano.

“Siamo entusiasti di tornare a Rozzano dopo l’esperienza del Memorial Saverio Parente di dicembre 2020,” spiega Alessandro Cherchi di OPI Since ’82 “Vogliamo ricostruire un ecosistema pugilistico completo, dal pubblico alle istituzioni, vorremmo coinvolgere tutti. Ci fa piacere notare come si stia creando un rapporto strutturato con le Amministrazioni Comunali dell’hinterland, che vedono il pugilato come uno strumento di sensibilizzazione e di aggregazione dei giovani, ed anche come motivo di orgoglio: ospitare un titolo italiano nel proprio Comune significa appartenere a una categoria sportiva di prima fascia”.

Nicholas Esposito, 27 anni, imbattuto e con 16 vittorie (5KO) all’attivo, è uno dei pugili più promettenti del team di OPI Since ’82, è campione italiano da febbraio 2021 e si sta consolidando anche a livello internazionale, tanto da essere posizionato al posto nella classifica dei pesi welter che possano ambire alla cintura dell’Unione Europea, e al 18esimo come contendente per il titolo regolare Europeo. Quella contro Mastronunzio sarà la terza difesa della sua cintura, l’ultima dopo il rematch contro Tobia Loriga del 19 marzo a Cinisello Balsamo.

“Stiamo lavorando per costruire un percorso di ampio respiro con Nicholas, crediamo in lui e nella sua capacità di fare il salto di qualità” commenta Alessandro Cherchi “e la sfida di Rozzano sarà l’ennesimo incontro per testare l’attitudine da campione di Nicholas, contro un pugile come Mastronunzio che viene da una bella vittoria ai punti e da un incontro in America sicuramente formativo dal punto di vista caratteriale e mentale”

Lo sfidante è Alessio Mastronunzio, dal record di 10 vittorie e 2 sconfitte. Ha battuto il 27 marzo Patrizio Moroni, un solido peso welter romano, per decisione unanime. Adesso punta a strappare la cintura di Esposito, fortificato dalla trasferta negli Stati Uniti di dicembre 2021, quando ha combattuto, perdendo per TKO, contro uno degli astri nascenti del pugilato mondiale, il portoricano Xander Zayas, nell’undercard tra Vasily Lomachenko e Richard Commey, al Madison Square Garden di New York.

Ad introdurre il Main Event ci saranno altri cinque incontri di pugilato professionistico.

Il primo match della serata vedrà debuttare Marcello Muccio della Glorious Gym di Milano contro il serbo Jovan Smilic.

Seguiranno i Quarti di Finale del Torneo delle Cinture, indetto e patrocinato dalla Federazione Pugilistica Italiana. Si parte con sei riprese tra i pesi superpiuma Yuri Zanoli (2-5-1) del Team Gladiators di Milano, e Ghaith Weslati (debutto) della Boxe Fortitude di Livorno. L’altro quarto di finale vedrà sfidarsi i pesi leggeri Biagio Grimaldi (3-0-0), della OPI Gym e il torinese Andrea Piras (0-4-0) della ASD Grandelli per accedere alle fasi finali del Torneo.

Il quarto match marca il ritorno sul ring di Riccardo Merafina, supermedio milanese della Glorious Gym. Merafina, dal record di sette vittorie e zero sconfitte, ha all’attivo una bella vittoria per KO nella DAZN Boxing Night di giugno 2019 a Milano. Il suo avversario sarà l’ostico serbo Milos Jankovic, che ha combattuto contro i quotati Demchenko, Manfredonia e El Maghraby.

Sarà poi Giovanni Sarchioto, peso medio romano, ad aprire il Main Event tra Esposito e Mastronunzio. Giovanni Sarchioto, gestito dalla OPI Since ’82 e in forza all’Esercito Italiano, è uno dei prospect migliori del pugilato nazionale. Il suo palmarès recita una percentuale perfetta: quattro incontri, quattro vittorie, tutte e quattro prima del limite.

Ci saranno ulteriori comunicazioni riguardanti la diretta televisiva dell’evento. I biglietti saranno in vendita al prezzo di 25,00€ per la tribuna e 35,00€ per il bordo ring. Per prenotare, scrivere una mail all’indirizzo danieleopi82@gmail.com.

FONTE OPI 82

Posted in Pro

Leave a Comment