L’ANGOLO DEL PRESIDENTE FLAVIO D’AMBROSI: Avanti senza soste con progetti innovativi.

Avanti senza soste con progetti innovativi.

In attesa dell’inizio del “Campionato mondiale femminile” e sulla scia dello straordinario momento di crescita del pugilato, la Federazione si concentra sulle strategie di rilancio massmediatico degli eventi Pro che, come tutti sappiamo, sono la cassa di risonanza, insieme alle Squadre Azzurre, della nobile arte.

In tal senso, è utile ricordare che dopo un lungo periodo di assenza, il pugilato italiano Pro è ritornato – in maniera non episodica – sulla RAI e su altre prestigiose emittente televisive.

Peraltro, la Federazione sta mettendo a punto nuove progettualità finalizzate a:

1) consolidare la trasmissione degli eventi pugilistici Pro sulla Rai;

2) rilanciare la trasmissione degli eventi pugilistici italiani Pro, su altre emittenti televisive tra cui Dazn;

3) implementare la trasmissione degli eventi pugilistici attraverso piattaforme streamig.

La riuscita di tali progettualità dovrà essere garantita soprattutto dalla qualità degli eventi pugilistici ovvero dai match che si proporranno.

Come ripeto spesso, il rilancio del movimento pugilistico non può poggiare solo sull’organizzazione di eventi pugilistici che, se esprimono un contenuto mediocre nei match, non potranno mai essere una buona vetrina ed un buon prodotto da valorizzare.

Questa è la ragione per cui la Federazione sta cercando, attraverso una “copernicana” politica sportiva, di alzare sempre di più la qualità del parco atleti, spingendo le nostre società ed i nostri tecnici – da me ritenuti tra i più bravi a livello internazionale – a crescere nuovi giovani talenti.

Giovani talenti che, dopo la prima esperienza da dilettanti, possano passare nel circuito Pro – anche con il sostegno della Fpi, come succede oggi con il “Club Pro” – e diventino competitivi nelle liste internazionali più rappresentative.

Spero che questo disegno ambizioso, che non nego essere irto di difficoltà, riesca a far convergere le migliori energie professionali e tutti coloro che amano veramente questo sport.

Il Presidente Fpi

Dott. Flavio D’Ambrosi