Coppa Italia Giovanile 2023 – Conclusa a Roseto degli Abruzzi la Kermesse Nazionale Giovanile FPI – RISULTATI E IL COMMENTO DEL PRESIDENTE D’AMBROSI

La Fase Nazionale della Coppa Italia Giovanile 2023, evento indetto dalla F.P.I. ed organizzato in collaborazione con la ASD Pugilistica Rosetana – Comitato Regionale Abruzzo /Molise, si è conclusa oggi (25/6) a Roseto degli Abruzzi (TE) presso il Villaggio Lido d’Abruzzo – Viale Makarska n. 1.

RISULTATI FINALI

La Kermesse, per quanto attiene la classificia finale per Regione, ha visto la Puglia-Basilicata piazzarsi al primo posto, la Campania al secondo e la Toscana al terzo.

Di seguito le classifica di ogni “qualifica” in competizione

Cuccioli: 1° Piemonte VDA, 2° Puglia Basilicata, 3° Sardegna

Cangurini: 1° Campania, 2° Sicilia, 3° Del Trento

Canguri: 1° Toscana, 2° Veneto, 3° Puglia-Basilicata

Allievi: 1° Toscana, 2° Veneto, 3° Puglia-Basilicata

Di seguito il commento del Presidente FPI D’Ambrosi sulla kermesse e, in generale, sul settore giovanile FPI

“IL SETTORE GIOVANILE DELLA FPI. LINFA PER IL FUTURO DEL PUGILATO ITALIANO

In questo weekend è in corso di svolgimento – a Roseto degli Abruzzi – la Coppa Italia Giovanile 2023 che, come nel precedente anno, sta registrando un significativo successo di partecipazione.

Sono ben 118 i giovani – in rappresentanza di 17 Regioni – che si sfideranno nei programmi di gara previsti dalla competente Commissione federale coordinata dall’ottimo maestro Domenico Virton e composta da bravissimi tecnici.

D’età compresa tra i 5 e i 13 anni, i giovani partecipanti hanno già vinto le fasi regionali nelle qualifiche di appartenenza (cuccioli, cangurini, canguri ed allievi).

L’apertura della Coppa Italia è stata caratterizzata da una colorata sfilata delle rappresentative regionali e dal giuramento dell’atleta, che hanno reso più affascinante la competizione. La manifestazione terminerà con le classifiche generali e le premiazioni.

Come è noto, le prove delle gare (salto alla funicella, percorso ad H, percorso ortogonale, corsa di 25 m e prova tecnica del sacco) stimolano le capacità coordinative speciali alla base dello sviluppo delle specifiche abilità tecniche.

Parimenti, le prove tecnico/tattiche sul ring – svolte dai cangurini e dai canguri – costruiscono la propedeuticità ai fondamentali tecnici del pugilato ed all’intelligenza tattica del futuro pugile.

Gli investimenti fatti in questo quadriennio dalla Federazione, nell’ambito del settore giovanile, si stanno dimostrando fortemente ripaganti in termini di attrattiva per i più giovani e della loro partecipazione alle competizioni, regionali e nazionali, calendarizzate dal Coni e dalla Fpi.

Dal 2020 al 2022, i tesserati del settore giovanile sono passati da 4890 a 7895, con una crescita di circa il 45%. Sono sempre di più i giovani che affollano le palestre delle società affiliate e le previsioni ci dicono che quest’anno chiuderemo con un numero di tesserati che andrà oltre le 8.000 unità.

Il nuovo modello di gara (sparring io), si sta dimostrando uno strumento eccezionale per promuovere il pugilato ancorché nella forma embrionale dell’agonismo.

Peraltro, nel mese di ottobre p.v., partirà un nuovo progetto denominato “Nazionale giovanile” attraverso cui la Federazione gestirà – attraverso il Maestro Virton – una sorta di Rappresentativa giovanile per la fascia d’età 12/13 anni. Per mezzo della nuova compagine, tali giovani potranno sperimentare le prime convocazioni ai collegiali – già calendarizzati presso il Centro olimpico di Tirrenia – e potranno confrontarsi con stimolanti attività ludico motorie propedeutiche alla pratica del pugilato giovanile.

Finalmente la Fpi sta piantando salde radici affinché l’albero pugilato sia, nel prossimo futuro, forte e rivolto al cielo.”

Il Presidente Fpi

Dott. Flavio D’Ambrosi

Di seguito Elenco Partecipanti + CIRCOLARE TORNEO

Elenco Partecipanti FASE NAZIONALE COPPA ITALIA GIOVANILE 2023

CIRCOLARE n. 39 del 9.06.2023 – COPPA ITALIA GIOVANILE 2023