- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH 2024: RISULTATI SEMIFINALI + PROGRAMMA FINALISSIME
- IL 13 DICEMBRE IL ROMA BOXING SHOW AL PALATIZIANO
- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH MASCHILI 2024 - LORETO (AN) - RISULTATI QUARTI + PROGRAMMA SEMIFINALI
- Rinviato a data da destinarsi IL MATCH PER IL TITOLO ITALIANO MEDIOMASSIMI SEGHETTI VS GASSANI
- Il 6 dicembre a Ferrara Schininà vs Bologna per il Titolo Italiano Superwelter
Stasera a Saint Quentin Fiordigiglio vs Attou per l’Europeo dei SuperWelter – I Pesi Ufficiali
Orlando Fiordigiglio (+ 27, – 1) è pronto a dare l’assalto al titolo europeo dei superwelter, titolo lasciato vacante da Cedric Vitu, unico vincitore del pugile di Arezzo. Un titolo che in qualche maniera gli è rimasto indigesto visto che nel 2015 a Brescia perse per kot all’11° round, quando era in vantaggio. Adesso gli viene riproposto il titolo e ancora una volta sarà un francese a cercare di sbarrargli la strada: si tratta di Zakaria Attou (+ 25, – 6, = 2), pugile veloce e scaltro, campione dell’Unione Europea. Si tratta quindi per Attou di una promozione d’obbligo. Fiordigiglio venerdì 22 dicembre salirà sul ring di Saint Quentin con un “doppio mandato”: conquistare il titolo e vendicare Emanuele Della Rosa, contro il quale il francese divenne campione dell’Unione Europea.
In verità Attou contro Della Rosa ha disputato due matches. Nel primo, a Fiumicino, il nostro pugile era apparso avanti nel punteggio nonostante il pari sanzionato dai giudici; nel secondo, disputato in Francia, Attou vinse meritatamente. Fiordigiglio non ha tralasciato niente per arrivare in piena forma sul ring francese. Ha avuto come sparring gente del calibro di Cristofori, Spada, Blandamura, Signani. Meo Gordini, il suo maestro, ha studiato attentamente il modo di boxare del francese, abituato a pedalare all’indietro e pronto a colpire negli spazi scoperti. Un soggetto non imbattibile, ma scaltro, che si avvarrà senz’altro dell’ambiente favorevole. Ma alla base di tutto c’è per il vincitore anche la possibilità di entrare tra i primi 10 del ranking mondiale. La serata è organizzata da Gérard Teysseron tramite la Europrom.
Ieri si è svolta la cerimonia ufficiale del peso in cui i due contendenti hanno fatto segnare i suguenti pesi:
Orlando Fiordigiglio kg 69.400
Zakaria Attou kg 68.800
Il match valido per il titolo europeo dei superwelter vacante tra Orlando Fiordigiglio e Zakaria Attou, il cui ringside sarà il Palais des Sports di Saint Quentin, sarà trasmesso in diretta su SPORTITALIA alle 22,35 venerdi sera .