- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH 2024: I NUOVI CAMPIONI D'ITALIA
- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH 2024: RISULTATI SEMIFINALI + PROGRAMMA FINALISSIME
- IL 13 DICEMBRE IL ROMA BOXING SHOW AL PALATIZIANO
- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH MASCHILI 2024 - LORETO (AN) - RISULTATI QUARTI + PROGRAMMA SEMIFINALI
- Rinviato a data da destinarsi IL MATCH PER IL TITOLO ITALIANO MEDIOMASSIMI SEGHETTI VS GASSANI
UPA di Ancona: grande successo nel pomeriggio di boxe
di Gabriele Fradeani
Foto di Max Petrus
Torrette di Ancona 15/05/2022 – Ben quattordici combattimenti editi dalla Upa di Ancona presso il Palazzetto dello Sport di Collemarino per un pomeriggio tutto dedicato alla noble art con un concorso di pubblico discreto e matches molto equilibrati tanto che quattro si sono chiusi con un salomonico pareggio. Da considerare inoltre che la società anconetana ha inteso presentare tutte le categorie: sparring IO, schoolboys, junior, Youth ed Elite. Un ottimo spettacolo che ha soddisfatto gli intervenuti e la società organizzatrice. Presente come sempre alle manifestazioni il Presidente regionale Luciano Romanella che, al termine della riunione, ha premiato il professionista anconetano Mattia Occhinero, neo campione italiano dei pesi piuma. Il migliore combattimento della serata è stato quello che ha visto prevalere Giacchetti della Upa sul toscano Torregiani. Match molto combattuto in cui Giacchetti è apparso più tempista ed incisivo; Torreggiani ha cercato sempre la lotta ma è stato regolarmente stoppato con colpi d’incontro veramente efficaci. A Giacchetti è andato il premio per il migliore atleta della manifestazione. Casagrande della Nike di Fermo si è dimostrato troppo forte per Balestrieri della Upa, tolto di gara dal medico alla seconda ripresa. Pareggio fra Squillante della Dorica e Astolfi della Boxing Academy che hanno condotto tre riprese con scambi continui. Molto combattuto anche il match fra Perini della San Giorgio e Joele della Settempedana; il verdetto è andato a quest’ultimo che ha piazzato i colpi migliori. Buona anche la prova di Ayoub della Upa che ha regolato Mirashi di Senigallia. Kozma Biti della Upa si è fatto penalizzare per un gestaccio rivolto all’avversario ed ha perso un match che avrebbe potuto vincere. Deciso l’intervento del Tecnico Cappellini che ha redarguito pesantemente il proprio ragazzo. Molto bello anche il confronto fra l’anconetano Gioacchini e Sulkai di Fano. Si trattava di una rivincita ma è prevalso ancora una volta Sulkai in un match abbastanza equilibrato.
Arbitri Giudici: Sauro Di Clementi, Alberto Lupi, Musangu Ngeleka, Elisa Pecorari; Commissario di Riunione: Oreste Mariani; Speaker: Kristel Talamonti, Cronometrista: Simonetta Onorati, Medico di Bordoring: Carminio Gambacorta.
I risultati
Sparring Io kg 60: Pigliacampo Lorenzo (Upa) e Baccani Nicolas (pari); Schoolboys kg 51: Carlo Andrea Esposto (Pug. Di Giovanni) b. Maio Vincenzo (B.C. Castelfidardo); Junior: kg 66: Di Gioia Mario (Pug. Senigallia) b. Campeggi Riccardo (Upa); kg 55: Colonna Cristian (Upa) b. Tumani Federico (Pug. Senigallia); Ayoub Rachidi (Upa) b. Mirashi Giorgio (Pug. Senigallia); Youth kg 58: Casagrande Francesco (Nike) b. Balestrieri Francesco (Upa) rsci 2^; kg 62: Omid Fadambobarhan (Upa) e Kolodziej Davide (Pug. Jesina ) pari; Giacchetti Matteo ( Upa) b. Torregiani Dario (Lastra a Signa); kg 92: Stanislav Boiciuc (Pug. Spoleto) b. Kozma Biti (Upa); kg 76: Squillante Diego (Pug. Dorica) e Astolfi Davide ( Boxing Academy) pari; Elite kg 71: Polverari Giovanni (Audax) e Castelli Matteo (Pug. Jesina) pari; kg 63,5: Nur Hujahed (Pug. Jesina) b. Princiotta Matteo (Leonica Boxe); kg 72: Perini Leonardo (San Giorgio) b. Joele Bruschini (Pug. Settempedana); kg 65,5: Sulkay Kleidi (Audax) b. Gioacchini Leonardo (Pug. Dorica)