- TITOLO EBU SILVER SUPERWELTER: MAZZON SCONFITTO DA HELIN
- TITOLO WBC SILVER INT. PESI MASSIMI: IL 12 DICEMBRE AD AMBURGO IL NOSTRO BRITO SFIDERA' IL CAMPIONE ALIEV
- Tutto Pronto a BRESCIA per la Sfida EBU Silver Superwelter Tra MAZZON E HELIN - DIRETTA 9/11 su Repubblica.it e Youtube FPIOFFICIALCHANNEL
- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH MASCHILI 2024: IL TORNEO A LORETO DAL 19 AL 24 NOVEMBRE p.v. ELENCO ATLETI + PROGRAMMA MATCH DEL 19/11
- La Campionessa Europea Pamela Noutcho Testimonial dell'Evento Game Changer: Sport’s Role in Fighting discrimination
Giornata internazionale della solidarietà umana: giornata conclusiva Tour Mondiale BOOKS for PEACE 2022 Premio alla FPI per Boxando s’Impara e ad Emanuele Blandamura Ambasciatore per la Pace UNESCO FUNVIC
Si è svolto oggi presso il Teatro Tordinona “Sala Pirandello”, sito in via Degli Acquasparta 16 (Roma), la giornata conclusiva del Tour Mondiale del Premio Internazionale BOOKS for PEACE 2022. Il 20 dicembre si celebra la Giornata Internazionale della Solidarietà Umana, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005 (con la Ris. 60/209) che identifica la solidarietà come uno dei valori fondamentali e universali che dovrebbero essere alla base delle relazioni tra i popoli cittadini di questo mondo.
BOOKS for PEACEintende per questo, tenere alta l’attenzione sul tema della solidarietà umana ed in particolare contro la Violenza di Genere, impegnandosi a lavorare insieme per obiettivi comuni, al fine di costruire un futuro più sicuro e prospero per tutti. La Solidarietà deve essere la base nella ricerca di soluzioni globali, la convivenza pacifica deve essere uno stile di vita spontaneo.
Il premio nasce da un progetto di un gruppo di associazioni: FUNVIC (Fundação Universitária Vida Cristã / UNIFUNVIC) – Brasil club Unesco BFUCA-WFUCA sezione Europa, ANASPOL (Associazione Nazionale Agenti Sottufficiali Polizie Locali), IADPES International Academy Diplomatic Pax et Salus, Associazione Nazionale Giudici di Pace ed è oramai una realtà internazionale consolidata, presente in 5 continenti e in 61 paesi. L’edizione 2022 ha ricevuto il Patrocinio dell’UNICEF Italia, della FICLU (Federazione delle associazioni UNESCO Italia) e di tre club UNESCO: Brasile, Tangeri e Mauritania. Motore inarrestabile della “solidarietà” è il Prof. Antonio Imeneo, Presidente di BOOKS for PEACE eDirettore di UniFUNVIC Europa.
In questa giornata conclusiva del Tour mondiale, il Prof. Imeneo ed il suo Team hanno deciso di premiare eccellenti personalità nazionali ed internazionali che si sono distinte nel promuovere con azioni concrete, la solidarietà umana, l’autonomia e la dignità della persona, promuovendo allo stesso tempo la necessaria solidarietà sociale, a tal motivo è stato scelto il Teatro Pirandello attiguo al Muro delle Bambole, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.
A ricevere il prestigioso premio sono stati: il Campione internazionale di pugilato Emanuele Blandamura – per le sue attività sociali e divulgative sul tema Bullismo nelle scuole, la Federazione Pugilistica Italiana – per il progetto “ Boxando S’Impara contro ogni forma di violenza tra i giovani, rappresentata dal Segretario Generale Alberto Tappa e dalla Resp. Relazioni Esterne Michela Pellegrini, l’Ufficio delle Relazioni Didattiche e Culturali dell’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto a Roma – per promuovere una Cultura di convivenza pacifica tra i popoli, il FESTIVAL della DIPLOMAZIA per il suo prezioso lavoro culturale di aggregazione Culturale, Etica e politica in Italia, il Dr. Michele Baldi – già consigliere della Regione Lazio ideatore del muro delle bambole.
Tra i partecipanti anche il Prof. Antonino Mancuso, Responsabile del Coordinamento Regionale del Servizio di Educazione Motoria Fisica e Sportiva, il Campione di Pugilato Emiliano Salvini ed il Presidente Nazionale di OPES Juri Morico che, insieme al Prof. Imeneo, ha consegnato un’importante riconoscimento ad Emanuele Blandamura, nominato Ambasciatore per la Pace di UNESCO FUNVIC (Brasil).