- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH 2024: I NUOVI CAMPIONI D'ITALIA
- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH 2024: RISULTATI SEMIFINALI + PROGRAMMA FINALISSIME
- IL 13 DICEMBRE IL ROMA BOXING SHOW AL PALATIZIANO
- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH MASCHILI 2024 - LORETO (AN) - RISULTATI QUARTI + PROGRAMMA SEMIFINALI
- Rinviato a data da destinarsi IL MATCH PER IL TITOLO ITALIANO MEDIOMASSIMI SEGHETTI VS GASSANI
Per noi l’oro mondiale sei tu, Abbes
I Mondiali Elite di Pugilato 2023 si sono chiusi oggi in quel della HUMO arena di Tashkent (Uzbekistan).
Per quanto riguarda la finale dei 92 Kg, in cui è stato impegnato il nostro Abbes Mouhiidine, c’è poco da dire: i giudici hanno dato la vittoria al russo GADZHIMAGOMEDOV, ma il ring sa che il vero vincitore è Abbes. Il match, in cui il nostro avrebbe chiaramente meritato di vincere, è stato deciso ai punti, dopo revisione del verdetto, a favore del russo.
“Ringrazio – così si è espresso Abbes a fine match – tutte le persone che hanno fatto il tifo per me e mi hanno supportato durante questo mondiale. Ora testa, cuore e anima per le prossime qualificazioni Olimpiche.”
“Un verdetto allucinante e totalemente sbagliato – queste le dichiarazioni di Coach Renzini – Abees avrebbe stramertitato la vittoria, avendo dominato tutte e tre le riprese. E invece la vittoria è andata al russo. Purtroppo non è la prima volta che capitato questi errori/orrori, e io mi sono stancato di assistervi.”
“Per Abbes si tratta – queste le parole del Presidente Flavio D’Ambrosi -del secondo argento mondiale consecutivo dopo quello ottenuto nel 2021 a Belgrado. Dopo Irma Testa e Sirine Charaabi è la volta di Aziz Abbes Mouhiidine che ha vinto una splendida medaglia d’argento, laureandosi vice campione del mondo. Il movimento pugilistico italiano torna ad essere ai vertici del palcoscenico internazionale. I successi delle Nazionali Azzurre si rincorrono uno dietro l’altro, riportando l’Italia pugilistica tra i Paesi che giganteggiano nella nobile arte. Non siamo da meno nel circuito Pro dove l’Italia ha consolidato la sua posizione di vertice a livello europeo con i tanti titoli continentali conquistati in questo quadriennio. Peraltro, diversi pugili italiani si avvicinano a grandi passi, nei vari ranking delle liste internazionali, a diventare sfidanti al titolo mondiale che spero possa essere preda, entro la fine di questo quadriennio, di uno dei nostri pugili. Tuttavia, non posso non esprimere il mio forte disappunto sul verdetto che ha riguardato la finale disputata da Abbes. Già lo spostamento della programmata finalissima dei 92 kg., da sabato a domenica, con un giorno di recupero in più per l’avversario che aveva subito una dura semifinale, era apparsa come una sorta di stampella! Non è stato sufficiente. Il delitto andava perpetrato fino in fondo. Il verdetto della finale è stato, a parere di tanti addetti ai lavori tra i quali il sottoscritto, assolutamente non in linea con l’andamento del match che ha visto dominare, dall’inizio alla fine, il nostro pugile Azzurro. I valori dello sport ed il rispetto degli atleti richiederebbero serietà. Forse è giunto il momento che questa Federazione ed il movimento pugilistico italiano traggono le giuste conclusioni su questo operato. Siamo stanchi di continui ribaltamenti di verdetti e siamo stanchi del mancato rispetto delle fatiche dei nostri atleti. Adesso però è il momento di pensare alle prossime qualifiche olimpiche ed al nuovo progetto di definitivo rilancio del movimento Pro. Siamo fortunati, le qualifiche ai Giochi olimpici 2024 verranno gestiti dal Cio.”
MATCH VISIBILE SU www.IBa.sport
Mondiali trasmessi in diretta streaming PAGINA IBA BOXING
Programma Match Azzurri (ORARI MATCH FUSO ITALIA, NDR):
1/5
32° 57 Kg Baldassi vs Labidi FRA WP
32° 60 Kg Iozia vs Tuniyeu BLR WP
3/5
16° 60 Kg Iozia vs Hamout MAR WP
4/5
32° 51 Kg Camiolo vs Makhmetov BRN WP
16° +92 Kg Lenzi vs Arzola Lopez CUB 0-5
5/5
16° 57 Kg Baldassi vs VEGA BARRERAS MEX 0-5
16° 92 Kg Mouhiidine vs Oralbay KAZ 4-0
7/5
16° 75 Kg Cavallaro vs Kazimzade AZE W TKO 2 ROUND
8/5
8° 92 Kg Mouhiidine vs Castillo ECU 4-1
9/5
8° 75 Kg Cavallaro vs Akilov UNG 0-5
10/5
Quarti 92 Kg Mouhiidine vs Boltaev TJK 5-0
12/5
Semifinale 92 Kg Mouhiidine vs Manasyan ARM 5-0
13/5
Finale 92 Kg Mouhiidine vs GADZHIMAGOMEDOV RUS WP (ARGENTO PER MOUHIIDINE)
PROGRAMMI RISULTATI MONDIALE CLICCA QUI
ITABOXING MONDIALE ELITE MASCHILE 2023:
51 Kg Alessio Camiolo (GS FIamme Oro)
57 Kg Michele Baldassi (GS Fiamme Azzurre)
60 Kg Francesco Iozia (Eagle Boxe)
75 Kg Salvatore Cavallaro (GS Fiamme Oro)
92 Kg Abbes Mouhiidine (GS Fiamme Oro)
+92 Kg Diego Lenzi (PUGILATO ALTO RENO M.A.)
STAFF
Direttore Tecnico: Emanuele Renzini
Tecnico: Gennaro Moffa
Tecnico: Giovanni Cavallaro
Fisio: Fabio Morbidini
Team Leader: Albeto Tappa
INFO E DATTAGLI:
IBA che, oltre le medaglie, ha previsto i seguenti premi in denaro per i primi tre classificati di ognuna delle 13 categorie di peso: ORO (200 K dollari), argento (100K dollari), bronzo (50k Dollari).
Mondiali che saranno trasmessi in diretta streaming sul https://www.iba.sport/event/iba-mens-world-boxing-championships-tashkent-2023/
13 le categorie di peso in gara: 48 – 51 – 54 – 57 – 60 – 63.5 – 67 – 71 – 75 – 80 – 86 – 92 – +92