Il Punto del Presidente Flavio D’Ambrosi: BILANCIO 2024. INCREMENTARE L’ATTIVITA’ ED INCENTIVARE LA QUALITA’

Si apre un anno molto complesso. Il movimento pugilistico italiano è chiamato all’affascinante sfida dei Giochi olimpici che, tuttavia, non sarà l’unico gravoso impegno che ci attende.

I maestri ed i nostri atleti saranno in prima linea, come di consueto, all’interno delle loro palestre e dovranno affrontare, con coraggio e determinazione, il quotidiano lavoro di allenamento e promozione della nobile arte italiana.

In tale contesto, la Federazione si prepara ad affiancare le società e tutti i nostri tesserati, già dall’approvazione del bilancio preventivo 2024 che ripartirà le risorse economiche tra i vari obiettivi fissati dal Consiglio federale.

Proprio in relazione alla redazione del bilancio preventivo 2024, è stata posta un’attenzione meticolosa nello stanziamento delle risorse. In altre parole, la costruzione dei capitoli di bilancio, ha seguito precisi indirizzi programmatici che possiamo sintetizzare nei seguenti tre concetti:

1) consolidare il sostegno economico alle società, nei limiti degli stanziamenti di bilancio;

2) attuare misure di incremento dell’attività pugilistica;

3) stimolare ed incentivare la qualità della stessa attività.

Il 27 gennaio p.v., nell’ambito del primo Consiglio federale del 2024, il bilancio preventivo verrà approvato – dopo i rituali controlli degli Organi all’uopo preposti – e sarà mia cura illustrare dettagliatamente i singoli stanziamenti più rilevanti e le motivazioni alla base degli stessi. Come ogni anno, il bilancio verrà poi pubblicato sul sito ufficiale FPI, con allegata la mia relazione descrittiva.

Adesso è il momento di salire sul ring ed indossare i guantoni. Difatti, chi ama la grande famiglia del pugilato non si perde in piagnistei, non accampa fragili scuse davanti agli insuccessi né si tira indietro davanti alle grandi sfide. Semplicemente combatte.


Il Presidente FPI
Dott. Flavio D’Ambrosi