Approdano in CF le prime riforme al Settore Pro

Approdano in CF le prime riforme al Settore Pro

In virtù delle misure di sostegno elaborate dal Consiglio federale, ai vincitori dei Campionati Élite, uomini e donne, verrà erogato un premio in denaro mentre ai vincitori dei Titoli italiani Pro, verrà erogato un contributo per la preparazione al Titolo. 

Peraltro, sarà rivoluzionaria la riforma che da un lato ridefinirà  i compiti e le funzioni della Commissione Nazionale Pro (CNP) e del Comitato Tecnico Pro (CTP) mentre dall’altro lato vedrà la partecipazione all’organizzazione e realizzazione dell’attività pugilistica Pro di tutti gli stakeholders (Pugili, Maestri, Procuratori, Organizzatori Società Promoter ed Organizzatori ASD).

Siamo certi che ciascuno di loro, rappresentati nella CNP, offrirà il proprio prezioso contributo al fine di migliorare il nostro movimento Pro.

​Altrettanto innovativa ed inedita, la previsione di una classifica unificata dei Pugili 1^ e 2^ serie che condurrà ad avere un quadro maggiormente esaustivo dei Pugili Italiani che possono cimentarsi in una prospettiva finalizzata al Titolo Tricolore. 

​Tale innovazione consentirà al Settore Pro di prevedere, a latere dei Titoli Italiani, le semifinali che decreteranno lo sfidante successivo, offrendo agli Organizzatori la possibilità di proporre incontri di assoluta valenza.

​Strettamente legata alle due innovazioni appena descritte, vi è quella che prevede la formulazione di un sistema volto a creare un Programma basato su un Ranking Nazionale, frutto degli scontri diretti tra gli atleti presenti nelle classifiche nazionali, che offrirà la possibilità ai nostri Pugili di mettersi alla prova senza dover ricorre ad ausili dall’estero, spesso di scarso valore.

​Insomma, sono solo i primi passi, ma la strada è quella giusta, ovviamente sarà un percorso complesso e molte

ulteriori innovazioni sono già in cantiere.

Il 7 febbraio p.v., il Consigliere Andrea Locatelli proporrà, per l’approvazione, i nominativi della nuova Commissione Pro, al Consiglio federale.

Stiamo lavorando in tutti i settori federali per il bene del pugilato italiano.

Il Presidente Fpi

Dott. Flavio D’Ambrosi