Di Silvio e Ceglia. Due italiani per la cintura dell’Unione Europea

Venerdì 29 Aprile grande serata di boxe targata Buccioni Boxing Team presso il Palasantoro di Roma (Via Vertumno, 40) con una fight card di qualità, a partire dal main event rappresentato dal match tra Pasquale Di Silvio (21-9-3) e Gianluca Ceglie (14-3-1) valevole per il vacante titolo dell’Unione Europea dei pesi Leggeri.

E’ la seconda volta che i due pugili incrociano i guanti.

La prima volta è stato il 27 Aprile dello scorso anno.

Il ring era quello di San Marzano al Sarno (Salerno) ed il verdetto – al termine di un incontro dagli eccezionali contenuti agonistici – fu di parità.

Un giudice assegnò un punto di vantaggio per Di Silvio, un altro 3 punti per Ceglia ed il terzo un salomonico pari (114 a 114) che finì con lo scontentare tutti dal momento che il titolo rimase vacante.

Venerdì sarà la resa dei conti.

Da una parte Pasquale Di Silvio, 39 anni (nella foto con il maestro Mario Massai e Michael Magnesi) , già Campione Italiano (la prima volta nel 2013 battendo Michele Focosi e la seconda volta nel 2015 battendo Francesco Acatullo) e già sfidante al Titolo Europeo (sconfitto nel 2014 per mano di Emiliano Marsili).

Dall’altra Gianluca Ceglia, dieci anni più giovane del suo avversario, anche lui già Campione Italiano di categoria (nel 2016 vincendo contro Vincenzo Finiello).

Al di la del main event il programma prevede altri incontri ricchi di spunti di interesse.

I primi a salire sul ring saranno – nella categoria dei pesi medi – Yuri Lupparelli (3-0-0) e Ignazio Di Bella (0-2-0).

Poi sarà la volta – nella categoria dei Supermedi – di Giovanni Carpentieri (8-3-1) e Luca Spadaccini (2-0-1).

Quindi i due match più importanti del sottoclou che vedranno impegnati due italiani imbattuti, in procinto di battersi per il titolo italiano delle rispettive categorie di peso, che affronteranno – sulla distanza delle sei riprese – due georgiani dal record positivo.

Il ventinovenne supermedio romano Matteo Guainella (5-0-1) della San Basilio Boxe combatterà contro l’imbattuto Lado Gabisonia (4-0-0).

Il venticinquenne superwelter Damiano Falcinelli (9-0-0) della Roma Team Boxe se la vedrà con il ventinovenne Nikolozi Gviniashvili (18-14-4), pugile da tenere in grande considerazione avendo vinto ben 14 volte (su 18) prima del limite ed avendo conquistato il 7 Agosto del 2017 il Titolo internazionale Silver Wbc battendo per Kot Cheng Su, titolo poi perso il 10 Febbraio del 2018 per mano di Evgeny Terentiev.

Inizio a partire dalle ore 20.00.

Stefano Buttafuoco

 

Leave a Comment