- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH MASCHILI 2024 - RISULTATI DAY 3 + PROGRAMMI DAY 4
- Titolo WBC Mediterraneo Pesi Piuma: IL PROSSIMO 1 DICEMBRE SUL RING DI MARINO LA NOSTRA SIMONA BLACK DOG SALVATORI
- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH MASCHILI 2024 - LORETO (AN) - RISULTATI 2° GIORNATA
- EUROPEO PESI GALLO: DERBY ITALIANO TRA VERONICA TOSI E GLORIA PERITORE
- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH MASCHILI 2024 - LORETO (AN) - RISULTATI 1° GIORNATA
Il salone d’Onore del CONI ha fatto da proscenio alla 4° edizione del Premio Giuliano Gemma
Un omaggio al Campione di Vita con i prestigiosi podi riservati a Sandra Milo (Premio alla Carriera), Asia Argento, Alessandro Borghi (assente per impegni), Eleonora Giorgi (assente per impegni), Giorgio Pasotti, Ricky Tognazzi, Giulio Base, Francesco Malapena, Andrea Carpenzano, Irma Testa e tanti illustri personaggi del mondo del Cinema, dello Sport, dell’Arte e della Musica.
“Lo Sport mi ha sempre affascinato molto. Invito i giovani a fare Sport perché richiede sacrificio ed il sacrificio servirà anche in altri momenti della vita”. Più che una riflessione, una regola di vita che ci ha lasciato l’indimenticabile Giuliano Gemma, attore di fama internazionale, scultore, stuntman e sportivo, scomparso il 1 ottobre 2013. A lui è dedicata la quarta edizione del “Premio Giuliano Gemma – Forza, Passione, Identità“, nato nel 2016 ed organizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana, grazie al Presidente Vittorio Lai, in collaborazione con il promoter Vladimiro Riga, con il patrocinio del CONI, della Regione Marche, di Roma Capitale e dell’Istituto per il Credito Sportivo, la collaborazione artistica di Tiziana Rocca, il supporto di Artmediasport e Francesca Piggianelli e la partnership istituzionale dell’Istituto Luce Cinecittà, della Fondazione Film Commission di Roma e del Lazio e della Fondazione Marche Cultura.
Nel prestigioso Salone d’Onore del CONI insieme al Presidente Giovanni Malagò, oggi (mercoledì 26 febbraio) ha preso forma un racconto corale sotto la conduzione del giornalista Rai Andrea Fusco: dal ricordo dell’attore con le figlie Vera Gemma e Giuliana Gemma, e l’amico fraterno Ambasciatore del Pugilato Italiano nel Mondo Nino Benvenuti, all’omaggio al Campione di Vita celebrato attraverso illustri personaggi che nel 2019 hanno contribuito a diffondere i valori di Gemma e della noble art. Assente per impegni personali improrogabili la moglie Baba Richerme.
La serata è stata aperta dai saluti istituzionali del Presidente CONI, Giovanni Malagò, del Presidente FPI Vittorio Lai, e dell’Assessore allo sport Roma Capitale, Daniele Frongia. Presidnete Lai che ha letto una lettera della Signora Richerme con cui la moglie di Gemma, non presente all’evento per motivi personali, ha voluto ringraziare la FPI per l’impegno profuso in questi anni per omaggiare la memoria del grande attore.
L’ambita statuetta che riproduce l’opera in bronzo “Il Pugile” dell’artista Gemma è andata ad una ricca rosa di premiati, a cominciare all’attrice e conduttrice Sandra Milo che ha ricevuto il Premio Speciale alla Carriera: per la Categoria Cinema/Tv gli attori e registi di fama nazionale ed internazionale Alessandro Borghi, Giorgio Pasotti, Eleonora Giorgi, Ricky Tognazzi e Giulio Base ed il giovane talento Andrea Carpenzano; il Premio Speciale “The Best Boxing Friend” all’attrice, regista e sportiva Asia Argento; per la Categoria Pugilato la vicecampionessa mondiale AOB Angela Carini, il vicecampione dei Giochi Olimpici Europei AOB Salvatore Cavallaro ed il campione PRO Continentale d’America WBC Simone Federici; il Premio alla Carriera Sportiva alla Campionessa di Tennis e componente della CNA Mara Santangelo; per la Categoria Arte/Musica gli artisti di fama internazionale Francesca Storaro, Lighting Design, ed il Maestro Francesco Malapena, che ha deliziato il pubblico con l’esecuzione del “Nessun Dorma”; per la Categoria Boxe e Teatro Gianpiero Pumo mentre per il migliore docu-film la campionessa azzurra Irma Testa, interprete di “Butterfly” di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman.
Il Premio FPI Marche, con dedica speciale ai paesi del “cratere del terremoto” rappresentati dal Comune di Castelraimondo e dall’Unione Montana Alte Valli del Potenza e dell’Esino, a cui Gemma era molto legato, andato alla Regione Marche, al Sindaco del Comune di Genga Marco Filipponi, al Presidente delle Terme di Frasassi Luca Faccenda, all’Amm. e gestore di Sarnano Neve Umberto Antonelli, alla giovanissima attrice Iole Mazzone ed ai proprietari Jacopo Corona e Gianluca Di Lorenzo del primo biscottificio solidale “Frolla” di Osimo che dà lavoro a ragazzi disabili.
Un percorso artistico e valoriale in sinergia con i Social Partner FPI Scholas Occurrentes, Sport Senza Frontiere Onlus, Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile e Salvamamme Onlus e l’Istituto Pacinotti-Archimede di Roma per trasmettere un messaggio forte e chiaro alle nuove generazioni, realizzato grazie al prezioso contributo di sponsor e partner e che è concluso con la tradizionale solidarity cooking.
Nelle precedenti edizioni (2016-2017-2018) hanno ricevuto il Premio Giuliano Gemma: Franco Nero, Raul Bova, Alessandro Preziosi, Nino Benvenuti, Francesco Salvi, Gina Lollobrigida, Ronn Moss, Adriano Giannini, Alessio Boni, Anna Safroncik, Marco Pontecorvo, Enzo Castellari, Massimo Vanni, Max Tortora, Massimo Giletti, Roberto Ciufoli, Giovanni Malagò, Roberto Cammarelle, Margherita Granbassi, Alessio Di Cosimo, Roberto Palma, Tony Saccucci, Miriam Galanti, Vittorio Magazzù, Edoardo Leo, Martina La Piana, Emanuelel Blandamura, Emiliano Marsili, Luca Rigoldi, Irma Testa, Tyson Alaoma, Giulia Quintavalle ed Ilenia Pastorelli.