- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH MASCHILI 2024 - RISULTATI DAY 3 + PROGRAMMI DAY 4
- Titolo WBC Mediterraneo Pesi Piuma: IL PROSSIMO 1 DICEMBRE SUL RING DI MARINO LA NOSTRA SIMONA BLACK DOG SALVATORI
- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH MASCHILI 2024 - LORETO (AN) - RISULTATI 2° GIORNATA
- EUROPEO PESI GALLO: DERBY ITALIANO TRA VERONICA TOSI E GLORIA PERITORE
- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH MASCHILI 2024 - LORETO (AN) - RISULTATI 1° GIORNATA
SUCCESSO STRAORDINARIO PER I CORSI ONLINE FPI: Quasi mille i TECNICI ISCRITTI
Quasi mille gli iscritti (950 ad oggi il totale, ndr) ai di 2 Stage di aggiornamento nazionali a titolo gratuito, indetti dal Comitato Esecutivo Tecnici Sportivi FPI e valevoli per il mantenimento della qualifica come previsto dall’art. 25 del Regolamento del Settore Tecnici Sportivi, che saranno effettuati in modalità e-learning, in diretta streaming sul canale YouTube-FPI, nelle giornate del 6 aprile e del 20 aprile 2020.
Un successo al di là di ogni più rosea previsione, che conferma il grandimento di tecnici, atleti e amatori (quest’ultimi che stanno inondando il web con mini video di allenamento usando l’hashtag #Informaconlaboxe, quello della campagna promossa dalla FPI per incentivare l’attività motoria casalinga) per tutte le iniziative messe in atto dalla FPI in questo particolare momento che il nostro paese sta attraversando.
La FPI rende noto inoltre che ha creato una propria PIATTAFORMA per la fruizione di corsi in modalità E-LEARNING
INFO E SCHEDA DI ISCRIZIONE CLICCA FLIE DI SEGUITO:
Comunicato N° 22 24/3/2020 TECNICI SPORTIVI – corsi di aggiornamento modalità e-learning
1° Stage di Aggiornamento Nazionale F.P.I.
6 aprile 2020 – 10.30 alle ore 12.30.
Modalità di iscrizione: MODULO DA INVIARE A e-mail tecnici.sportivi@fpi.it), entro e non oltre il 3 aprile p.v.
DIDATTICA:
La programmazione dell’allenamento in prossimità della gara: il tapering
La programmazione e periodizzazione della preparazione è la messa in sequenza delle sedute di allenamento, in modo che si sviluppi propedeuticità fra le stesse. Con il termine propedeuticità si intende che una fase di allenamento prepari l’altra, con l’obiettivo di far giungere l’atleta nelle migliori condizioni di forma nella gara. Si tratta di una alternanza di lavoro e recupero tale da fare assorbire all’atleta il lavoro al meglio in modo che abbia il miglior risultato. In questo, grande importanza ha ciò che si fa nel periodo immediatamente precedente la gara. In questa fase bisogna realizzare un mix di qualità del lavoro con ridotto affaticamento per avere l’atleta nella migliore forma possibile. La forma, che è un insieme di condizione, tecnica e disponibilità alla gara, non prevede il massimo di ognuna, ma la migliore interazione. Molti studi hanno chiarito qual è la migliore strategia, nel pugilato va organizzata con grande attenzione alla gestione del peso, ciò infatti potrebbe disturbare la migliore efficacia. Questo periodo prima della gara è definito tapering.
2° Stage di Aggiornamento Nazionale F.P.I.
20 aprile 2020 – 16.30 alle ore 18.30.
Modalità di iscrizione: MODULO DA INVIARE A e-mail tecnici.sportivi@fpi.it), entro e non oltre il 17 aprile p.v.
DIDATTICA:
L’allenamento della forza generale e specifica, preparazione con l’obiettivo della gara.
La forza nel pugilato è una qualità indiscussa, ma va gestita nel migliore dei modi. Affinché sia affinata adeguatamente e ben periodizzata, preparandola su un lungo periodo. Una buona parte dell’allenamento della forza serve per prevenire infortuni, sia acuti che sovraccarico funzionale, questo permetterà, in seguito, di costruire le forme specifiche di allenamento. Una buona preparazione, anche sulla forza massima, fatta in precedenza, permetterà di poterla allenare a fondo, senza rischi, anche gestendo con attenzione le variazioni di peso che tale allenamento può comportare. Un ruolo importante ha la trasformazione della forza, che non può essere affidata solo ai sovraccarichi.