- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH MASCHILI 2024 - LORETO (AN) - RISULTATI QUARTI + PROGRAMMA SEMIFINALI
- Rinviato a data da destinarsi IL MATCH PER IL TITOLO ITALIANO MEDIOMASSIMI SEGHETTI VS GASSANI
- Il 6 dicembre a Ferrara Schininà vs Bologna per il Titolo Italiano Superwelter
- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH MASCHILI 2024 - RISULTATI DAY 3 + PROGRAMMI DAY 4
- Titolo WBC Mediterraneo Pesi Piuma: IL PROSSIMO 1 DICEMBRE SUL RING DI MARINO LA NOSTRA SIMONA BLACK DOG SALVATORI
Il Punto del Presidente D’Ambrosi: Il coraggio di osare porta una nuova primavera al pugilato italiano.
Il coraggio di osare porta una nuova primavera al pugilato italiano.
Il pugilato italiano cresce inesorabilmente grazie alle politiche sportive adottate dalla Federazione ed al grandissimo impegno delle società e dei tecnici.
Il 2021 è terminato con 2 meravigliosi podi, ai Campionati mondiali assoluti maschili, e con una serie di dati – tra cui il record storico delle affiliazioni e dei tesseramenti – che hanno dimostrato una ritrovata, prorompente vitalità del movimento pugilistico nazionale.
Ma è il primo trimestre di questo anno che sancisce la nuova primavera del pugilato italiano. La ricerca del talento operata nel precedente quadriennio ed intensificata in questo ultimo anno, comincia a dare i suoi primi frutti.
Cosi, la Nazionale Italiana maschile e femminile under 22 ha conquistato, ai Campionati europei, ben 10 podi (4 Ori, 2 Argenti e 4 Bronzi), dominando la rassegna continentale e posizionandosi al primo posto nella classifica generale dei Paesi partecipanti.
Nel contempo, si assiste ad uno straordinario ritorno dei giovani al pugilato tanto che i primi eventi dedicati alla fascia d’età 6-18 anni (Coppa Italia giovanile, torneo sparring-io, torneo esordienti e torneo Mura) registrano oltre 700 partecipanti che testimoniano una ritrovata propensione delle società a sfornare nuovi talenti.
Il mondo Pro non è da meno e finalmente rialza la testa, anche grazie ad un significativo supporto economico e mediatico forniti dalla Federazione. Il titolo mondiale Ibo, che vedrà il 9 aprile protagonista il pugile Magnesi, ed il successivo emozionante incontro, del 13 maggio, tra Scardina e De Carolis, sono solo due degli eventi di primo piano che stanno caratterizzando i primi mesi di quest’anno scintillante.
Per quanto riguarda la comunicazione, se Dazon farà ancora la parte principale, trasmettendo l’incontro Scardina/ De Carolis, la Federazione ha permesso, con il prezioso ausilio di Artmediasport, di far trasmettere il Mondiale Ibo da Eurosport. Parimenti, la Fpi è impegnata a far trasmettere da RaiSport l’innovativo evento pugilistico Pro, del 30 aprile, che vedrà, per la prima volta nella storia della Fpi, tutti match femminili tra cui un Titolo europeo.
Ovviamente, non mancherà la trasmissione dei maggiori eventi Pro, via streamig che sta incontrando sempre più gradimento da parte degli appassionati e tesserati Fpi.
Noi non abbiamo bacchette magiche ma sicuramente sappiamo osare con coraggio ed il nostro motto è: “fatti non parole”.
Il Presidente Fpi
Dott. Flavio D’Ambrosi