- Titolo IBO Continentale Gallo - Nicola Mancosu Campione
- CONSIGLIO FEDERALE - ROMA 25/1/2025: IL PUNTO DEL PRESIDENTE FLAVIO D'AMBROSI
- Metonyekpon batte Kani e conquista l’Europeo Silver. La cronaca e i risultati della serata
- Titolo IBO continentale Pesi Gallo: OGGI 25 GENNAIO LA SFIDA TRA NICOLA MANCOSU E MFAUME
- Titolo IBO continentale Pesi Gallo: OGGI 25 GENNAIO LA SFIDA TRA NICOLA MANCOSU E MFAUME
CONSIGLIO FEDERALE – ROMA 25/1/2025: IL PUNTO DEL PRESIDENTE FLAVIO D’AMBROSI
LE RELAZIONI INTERNAZIONALI AL CENTRO DELLE POLITICHE SPORTIVE DELLA FPI
Le relazioni della FPI con gli Organismi internazionali, siano essi relativi al movimento professionistico o olimpico, hanno un profondo riverbero sull’attività pugilistica nazionale.
Per tale motivo, in questo quadriennio la FPI sarà molto attenta alla cura di tali relazioni che devono supportare il movimento pugilistico italiano ad essere protagonista nel mondo.
In linea con tale strategia, una delegazione della Federazione, guidata dal sottoscritto, ha incontrato ieri il Presidente della sigla professionistica WBC (World Boxing Council) Mauricio Sulaimàn.
Nella prima decade del prossimo mese di febbraio, sarà la volta del Presidente della World Boxing Boris Van Der Vorst e quindi del circuito olimpico.
Nel frattempo, in data odierna si è celebrato il secondo Consiglio federale del corrente anno, nel corso del quale sono stati adottati diversi provvedimenti. Al riguardo, si riportano quelli di più immediato interesse delle nostre società:
1) Approvata la circolare di funzionamento del 2025, che fornisce ai Comitati regionali le risorse per svolgere tutte le attività a sostegno delle società e per la promozione del pugilato sul territorio;
2) approvato il calendario degli eventi nazionali del 2025 (Campionati italiani e tornei). La prossima settimana sarà divulgata la circolare che indicherà le date e le modalità di svolgimento dei Campionati italiani e dei tornei;
3) approvazione dei programmi dell’attività delle Nazionali Azzurre di categoria ed assolute. Grazie a tali programmi, riprenderanno, a breve, anche i collegiali delle Nazionali di categoria under 15, 17 e 19;
4) approvazione dello schema di struttura che dovrà gestire l’attività del movimento Pro. Tale nuova struttura – al cui interno saranno rappresentante tutti gli attori del mondo Pro – si occuperà di attuare quelle politiche di sviluppo dell’attività professionistica, dettando le adeguate linee di indirizzo, programmatiche e gestionali;
5) approvazione delle commissioni statutarie ed aggiuntive e nomina dei responsabili per le relazioni con le sigle professionistiche WBC, WBA e IBO.
Il Presidente Fpi
Dott. Flavio D’Ambro