- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH 2024: RISULTATI SEMIFINALI + PROGRAMMA FINALISSIME
- IL 13 DICEMBRE IL ROMA BOXING SHOW AL PALATIZIANO
- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH MASCHILI 2024 - LORETO (AN) - RISULTATI QUARTI + PROGRAMMA SEMIFINALI
- Rinviato a data da destinarsi IL MATCH PER IL TITOLO ITALIANO MEDIOMASSIMI SEGHETTI VS GASSANI
- Il 6 dicembre a Ferrara Schininà vs Bologna per il Titolo Italiano Superwelter
A Milano il secondo Corso di Formazione Etica e Ring per Tecnici e Arbitri Ambassador i Campioni Galassi e Blandamura
“Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla”, sosteneva a gran voce Pierre de Coubertin. E se il padre dello Sport moderno aveva capito che lo Sport è uno straordinario sistema educativo per i giovani, un’“agenzia educativa” come la Federazione Pugilistica Italiana, votata al sociale, non poteva che avviare il progetto speciale “Etica e Ring, a carattere nazionale, promosso insieme al suo Social Partner Scholas Occurrentes (Fondazione di Papa Francesco) e giunto al suo secondo e importante appuntamento. Approvato dal Consiglio di Amministrazione di Sport e Salute SpA e ammesso ai contributi per la promozione e il potenziamento dell’attività sportiva di base, il progetto è inserito nell’ambito della Formazione Sviluppo e Innovazione, branca della Scuola Nazionale di Pugilato, e prevede un percorso formativo gratuito per i corsisti, tenuto in presenza e da remoto, incentrato sull’accrescimento delle competenze necessarie in campo etico-sportivo per operare nel settore dello sport sociale, di comunità e di base, mettendo al centro la tutela dell’atleta e del team di lavoro.
Il tour valoriale è partito ad Assisi, dove ad aprile è stato organizzato il primo corso dedicato ai Dirigenti. Il secondo corso si è svolto ieri ed oggi a Milano e ha visto protagonisti i tecnici-sportivi e gli arbitri-giudici, attraverso un’interazione ed un dialogo aperto sull’etica che mirano al cambiamento culturale rivolto soprattutto alle nuove generazioni. Una mission condivisa dal padrone di casa, il Presidente del Comitato Regionale Lombardia Massimo Bugada e dal direttivo FPI rappresentato dal Vice Presidente Vicario Fabrizio Baldantoni, dal Direttore e fondatore della Scuola, nonché Consigliere Federale Marco Consolati e dal Consigliere Federale Carlotta Rigatti Luchini. Sul primo asset/modulo, Strategia “Testa”, focalizzato sul patto educativo e la metodologia integrata per sviluppare un’azione comune e concreta, interpretando al meglio il codice di comportamento etico, sono intervenuti grandi professionisti e formatori come il Responsabile di Scholas Occurrentes Prof. Mario Del Verme, il Coordinatore della Commissione Progetti Speciali in Ambito Scolastico Prof. Massimo Scioti, il Co-Chairmen Commissione Medica Mondiale WBC, Presidente Commissione Medica Europea EBU, Coordinatore Settore Sanitario e Responsabile Commissione Nazionale Studi e Ricerche FPI Prof. Mario Ireneo Sturla, l’Avvocato e Coordinatore del Settore PRO FPI M° Rolando Grossi ed ilCoordinatore del Settore Tecnici Sportivi FPI e Consigliere Biagio Renato Zurlo.
L’Organizzazione “Cuore”, secondo asset/modulo, finalizzato a mettere in sicurezza gli ambienti/palestre e migliorare, dentro e fuori dal ring, il rapporto tra etica e legalità, analizzando le responsabilità giuridiche rispetto ai fenomeni di Bullismo, Cyberbullismo e disagio giovanile, ha visto l’intervento specifico e prezioso del Project Leader Ethical Sport, Avvocato e Consigliere dell’ONBDG Giorgia Venerandi.
Ultimo asset/modulo, lo Sviluppo “Mani”, in cui sono stati individuati e inquadrati gli strumenti e le azioni utili per orientarsi nelle professioni di tecnico-sportivo e arbitro-giudice, grazie all’intervenuto del Consulente strategico e Coach Matteo Baronti, collettore di tutto il corso e guida speciale sia per i corsisti che per i due Ambassador e tecnici di pugilato, la Pluricampionessa mondiale ed europea IBA e PRO Simona Galassi e la Cintura Europea PRO Emanuele Blandamura, portatori di benessere psico-fisico ed esempi di come “stimolare le corde motivazionali” e “sviluppare l’intelligenza sportiva” verso uno scopo.
Prossimo step, il corso dedicato ai ragazzi fragili di Sport Senza Frontiere, a cui la FPI rivolgerà la massima attenzione per un contributo fattivo finalizzato ad una crescita etica e consapevole.