Incontro a Pescara con le scuole per parlare di Nobile Arte in vista degli Assoluti 2018

Il connubio tra le istituzioni sportive e quelle scolastiche è un elemento imprescindibile per la promozione della responsabilità sociale, questo il messaggio da cogliere nell’incontro di presentazione, moderato da Marianna Di Renzo, del massimo evento agonistico del Pugilato Italiano, i Campionati Nazionali Assoluti Elite 2018, che approderanno a Pescara per la prima volta nella centenaria storia federale, grazie allo sforzo ed all’instancabile passione della Asd Boxing Team Simone Di Marco.

L’istituto Tecnico Manthonè di Pescara ha ospitato, nella mattina del 21 Novembre, Istituzioni e Testimonial accorsi per la migliore presentazione del mega evento sportivo.

Gli interventi hanno saputo coinvolgere l’attenzione dei ragazzi e rendere l’incontro davvero formativo affinchè in loro, attraverso i canali più adeguati alle loro età, nonchè attraverso la testimonianza diretta di poco più che coetanei, restino importanti concetti che ne costruiscano pian piano la coscienza del diventare cittadini e uomini migliori, le cui basi si gettano e si consolidano senz’altro nei contesti sportivi e scolastici.

E’ proprio questo lavoro di squadra che ha sottolineato la Responsabile territoriale per l’Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale, la Prof.ssa Marcella Rolandi, che sta collaborando con disponibilità e partecipazione ad accrescere la rete di informazione e di formazione che ruota intorno all’evento.

Entusiasta la Dirigente Scolastica dell’Istituto ospitante, la Prof.ssa Antonella Sanvitale, che ha saputo filtrare con competenza e semplicità di linguaggio i più bei valori dello sport, racchiusi nella disciplina del pugilato, con i quali si cimentano quotidianamente gli studenti del corso da Tecnico dello Sport, dieci classi attente e presenti all’incontro.

Il Presidente Regionale del Coni, Prof. Enzo Imbastaro, ha valorizzato con orgoglio l’iniziativa dei Campionati Italiani Assoluti 2018, coinvolgendo l’interesse dei ragazzi alla massima partecipazione durante le giornate di competizione dell’evento, nonché all’importanza dello sport tutto come vettore di regole ed emozioni.

Anche Il Presidente Regionale della Federazione Pugilistica Italiana, Dott.ssa Mariangela Verna, ha accolto favorevolmente e con entusiasmo questa ennesima iniziativa di promozione del Pugilato all’interno delle scuole, a consolidamento di un percorso potenziatosi con successo in questo ultimo biennio grazie alla collaborazione dei tanti Tecnici che costantemente se ne fanno promotori. Il suo ringraziamento è andato dunque a loro, a tutti i dirigenti scolastici che stanno credendo in questo connubio rendendo disponibili importanti risorse umane e al CONI Regionale che da sempre si è mostrato continuamente partner e garante di tutte queste iniziative.

Simone Di Marco, Tecnico e motore primo della Società organizzatrice ha espresso gratitudine a tutte le istituzioni che stanno accogliendo l’evento con fattivo entusiasmo e l’orgoglio di aver portato il massimo evento dell’anno federale a Pescara, con l’augurio che la realizzazione dello stesso premi tutto l’impegno profuso.

Braccio destro della società organizzatrice è la ONLUS Prossimità alle Istituzioni, il cui coordinatore, il Dott. Christian Ricciardi, ha tracciato la storia di questo connubio che da anni lavora quotidianamente nel contrasto al disagio giovanile attraverso lo sport.

Importanti le presenze del Maestro Giuseppe Sauli, Rappresentante Regionale dei Tecnici FPI e del figlio d’arte Amedeo, giovane pluricampione italiano di pugilato, con importanti presenze in maglia azzurra ed attualmente in preparazione per le finali degli Assoluti di Pescara. Le loro testimonianze sono state di una vita dedita al pugilato, con aneddoti e racconti che hanno coinvolto tutti gli studenti presenti, senz’altro nuovi tifosi di Amedeo sul Ring di Pescara.

Dal 4 al 9 Dicembre Pescara sarà il parterre dei prestigiosi Assoluti 2018, la macchina organizzativa del Boxing Team Simone Di Marco corre senza soste.

Leave a Comment