De carolis conquista la Cintura Int. WBC Supermedi nella grande serata di Boxe a Cinecittà

Grande kermesse pugilistica doveva essere e grande kermesse è stata, quella organizzata da Artmediamix e la Federazione Pugilistica Italiana in collaborazione con la Buccioni Boxing Team, che ha visto protagonisti Boxe e Cinema sul ring del Teatro 10 degli Studi di Cinecittà. Main event è stata la sfida per il Titolo Internazionale WBC Supermedi tra il romano Giovanni De Carolis e il rumeno, ma fiorentino doc, Dragan Lepei. Un match spettacolare in cui i due pugili non si sono per nulla risparmiati e che alla fine ha visto imporsi De Carolis con verdetto unanime: 115-113; 116-111; 115-112. Il Boxer romano ha così conquistato la cintura internazionale WBC di categoria.

Un evento quindi storico, patrocinato dal CONI e con ICS come partner istituzionale, che segue la scia di una nuova fase di rinascita della boxe PRO per due grandi motivi: il ritorno del pugilato su Eurosport, destinazione sportiva numero 1 in Europa e Official Broadcaster dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, e la location di Cinecittà, che per la prima volta ha ospitato la noble art.

Di seguito i risultati dei match andati in scena:

1) Supermedi Francesco Russo W KOT 2 ROUND vs Maksyn Onyshenko

2) Massimi Leggeri Luca D’Ortenzi WP vs Iva Lysytsia

3) Semifinali del Torneo delle Cinture WBC-FPI Superleggeri Luca Papola WP vs Valerio Mazzulla

4) Semifinali del Torneo delle Cinture WBC-FPI Piuma Christopher Mondongo W KOT 6 ROUND vs Jonathan Sannino

22.00: 5° match Mauro Forte W KOT 5 ROUND  vs Eduard Merinets (

h 22.30 (live su Eurosport 2): Match Clou Titolo International WBC Supermedi Giovanni De Carolis WP vs Dragan Lepei

INFO PREMIO GIULIANO GEMMA E PREMIO FPI:

Nel mondo del Cinema a ricevere l’ambito Premio Giuliano Gemma, presentato dal giornalista Stefano Buttafuoco e realizzato in collaborazione con Romarteventi di Francesca Piggianelli ed il promoter Vladimiro Riga, sono stati: per il Pugilato AOB Martina La Piana, Oro ai Giochi Olimpici Youth Buenos Aires 2018, e Abbes Aziz Mouhiidine, oro in tre competizioni europee; per il Pugilato PRO il Campione Europeo dei Supergallo Luca Rigoldi; per la sezione DOCU  Tyson Alaoma, che ha interpretato se stesso in “My Tyson” di Claudio Casale prodotto da Magda Film e vincitore del premio come Miglior Documentario Sezione MigriArti alla 75sima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia; per la categoria Sport l’olimpionica di Judo e componente del CNA del CONI Giulia Quintavalle; per il Cinema l’attore e regista Edoardo Leo.

Prima del Match Clou, live su Eurosport 2, una parentesi istituzionale di grande prestigio con il Premio Speciale FPI, presentato dalla conduttrice e attrice Carolina Di Domenico, che è stato conferito al Presidente WBC Mauricio Sulaiman (ritirato dal vice Presidente WBC Mauro Betti) e al Presidente José Maria del Corrale al Direttore Enrique Palmeyro di Scholas Occurrentes (Firmato protocollo d’Intesa con la FPI), l’organizzazione internazionale di diritto pontificio che insieme alla WBC sta promuovendo il progetto mondiale BoxVal (Boxe e Valori) con l’obiettivo di armonizzare lo sviluppo dei ragazzi che vivono in contesti di vulnerabilità. Social Partner dell’evento è stata anche l’Associazione KO al Terremoto di Umberto Pagoni, che nel 2019 ad Amatrice organizzerà il Festival dello Sport e del Cinema.

Posted in Pro

Leave a Comment