PRESENTATO IL PROGETTO “NESSUNO ESCLUSO” IDEATO DALLA ASD Sport Ring Catanzaro

E’ stato presentato oggi 28 dicembre 2018 alla Camera di Commercio di Catanzaro il progetto nessuno escluso ideato da asd Sport Ring Catanzaro e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – ufficio per lo sport grazie alla collaborazione congiunta di diversi enti  come il Centro della Giustizia Minorile di Catanzaro e organizzazioni no-profit come Fondazione UALSI, associazione Arte di Parte e il supporto e assistenza tecnica di Cantieri di Imprese.

All’incontro hanno partecipato, dopo i saluti istituzionali del presidente della CCIAA di Catanzaro Daniele Rossi, il presidente dell’associazione Sport Ring di Catanzaro, Paolo Morace, il consulente per lo sport di pugilato Nicola Brutto, la dirigente del centro giustizia minorile dott.ssa Isabella Mastropasqua, la fondazione UALSI con don Alfonso Velonà, il comune di Catanzaro con gli assessori Domenico Cavallaro e Danilo Russo, il professore universitario Antonio Ammendolia e la dott.ssa Stefania Mandaliti del centro ascolto stella del mare. Ha moderato l’incontro l’avv. Pietro Marino presidente nazionale movimento vita ambiente.
Il progetto #NESSUNOESCLUSO prevede la pratica dello sport di una delle più antiche arti di difesa personale, ovvero il pugilato, come mezzo di integrazione sociale, di promozione di valori delle pari opportunità e di contrasto ad ogni forma di discriminazione.
Il progetto nasce dai bisogni emersi dal tessuto socioeconomico della provincia catanzarese e riguardano: inclusione sociale, rivalsa sociale, benessere psicofisico e nutrizionale, Trattamento socio-educativo, Percorsi di rieducazione dell’utenza in carico ai servizi minorili della giustizia, Percorsi di Politiche attive del lavoro, Percorsi di autoimpiego e autoimprenditorialità.
Inoltre Il progetto prevede il coinvolgimento di diverse organizzazioni come la federazione pugilistica italiana, Comune di Catanzaro, Università Della Magna Grecia di Catanzaro, CCIAA Catanzaro, istituti superiori e soggetti attivi del terzo settore.

I destinatari del progetto sono soggetti che si trovano in condizione di disagio economico e sociale  e verranno coinvolti direttamente: Minori con disagio, Adolescenti appartenenti a nuclei familiari in difficoltà economica, giovani immigrati e disabili, donne vittime di atti di violenza, soggetti con disabilità.

La finalità del progetto Nessuno escluso è quella di coinvolgere socialmente mediante l’attività sportiva, tutte le persone che versano in situazioni di disagio dovuto ai complessi contesti territoriali di periferia, difficili situazioni familiari, difficoltà economiche, discriminazioni razziali, delinquenza minorile, immigrazione.

Il progetto prevede di creare una rete permanete di soggetti interessati allo sviluppo locale e a realizzare  progetti di inclusione sociale, lavorativa e avvio di nuove imprese  grazie al partenariato di cantieri di imprese.

Leave a Comment