IMPORTANTE CONVEGNO DELL’OSSERVATORIO NAZIONALE BULLISMO E DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DEL CNR PER PROMUOVERE ATTIVITA’ DI PREVENZIONE E CONTRASTO

Alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Giancarlo GIORGETTI e del Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Salvatore GIULIANO si aprirà lo speciale Convegno dedicato alla lotta al fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo con la presenza del gotha dello Sport Italiano. Accompagnati dal Presidente del CONI Giovanni MALAGO’, saranno presenti i Campioni Olimpici Roberto CAMMARELLE (Boxe), Margherita GRANBASSI (Scherma), Carlo MOLFETTA (Taekwondo), Giulia QUINTAVALLE (Judo), la V. Presidente CONI Alessandra SENSINI (Vela) e Davide BENETELLO (Karate) con il V. Presidente Kelum ASANKA PERERA (Cricket) e Raffaella MASCIADRI (Basket) rispettivamente quest’ultimi Vice e Presidente del Comitato Direttivo della COMMISSIONE NAZIONALE ATLETI CONI.

Per volontà dello stesso CONI, durante il corso del Convegno, verrà firmato dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dalla Presidente dell’ONBD Serena PARISI, il Protocollo di Intesa CONI-ONBD. Le parti si impegnano a mettere in campo le risorse e l’impegno necessario per promuovere iniziative congiunte che diffondano i principi fondamentali dell’Olimpismo nelle scuole di ogni ordine e grado. Verrà costituito un Gruppo di Lavoro per l’attuazione del protocollo.

Sono da considerarsi allarmanti i dati che arrivano dal Tribunale dei minori e che riguardano i cosiddetti reati spia di particolari fenomeni quali il bullismo e le baby gang” – dichiara Serena PARISI Presidente dell’Osservatorio Nazionale Bullismo. “L’allarme – continua il Pres. – è contenuto nella relazione a corredo dell’inaugurazione dell’Anno giudiziario e i fenomeni citati inducono a ritenere necessario porre in essere su tutto il territorio Nazionale una forte attività di prevenzione.”

Per il CUG “Comitato Unico di Garanzia” del CNR interverrà come relatrice la Presidente Dott.ssa Gabriella LIBERATI mentre tra i relatori al Convegno ci saranno la Sen. Licia RONZULLI Presidente Commissione Infanzia e Adolescenza Senato, il Gen. B. Giuseppe DE RIGGI,Capo del II Reparto del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Attesissimo l’intervento della Dott.ssa Filomena ALBANO Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Socializzare sul Web anche nelle ore notturne è diventata ormai un’abitudine, una vera e propria moda tra i ragazzi, che li porta a rimanere svegli tutta la notte per inviare messaggi e tweet, chattare e postare commenti o foto.” –  sottolinea la Presidente Parisi – “Sleep texting, Vamping, Nomofobia sono le nuove patologie da iperconnessione sempre più diffuse che faremmo bene a conoscere tutti per poterle anche prevenire.”

Attesa anche la relazione del Campione Olimpico ed ora Deputato al Parlamento Italiano On. Felice MARIANI e dell’On. Cosimo FERRIMagistrato e già Sottosegretario alla Giustizia che insieme agli avvocati Marco FRANCO e Giorgia VENERANDI toccheranno anche gli aspetti penali legati alla materia.

Molte le Federazioni Sportive Nazionali presenti tra cui la Federazione Pugilistica Italiana, da sempre al fianco dell’Osservatorio, rappresentata dal Vicepresidente Enrico APA, dall’Ambasciatore del Pugilato Italiano nel Mondo Nino BENVENUTI, dal Campionissimo Roberto CAMMARELLE e dal già Campione del Mondo WBA Giovanni DE CAROLIS.

Leave a Comment