Europei Junior M/F 2019 Galati (Romania): ONDATA DI MEDAGLIE – IL PUNTO DEL VICE PRES FPI D’AMBROSI

Dopo l’exploit del 2018 – anno in cui la Fpi ha portato a casa ben 48 medaglie, conquistate nei vari Campionati internazionali (assoluti e di categoria) – continuano senza soluzione di continuità i successi delle Nazionali Azzurre di categoria.
Ai “Campionati Europei Junior M/F 2019”, indetti dalla EUBC ed organizzati in quel di Galati (Romania), i giovani talenti Azzurri hanno ottenuto ben 6 medaglie: 2 Ori (Piras 63 Kg Donne – Angeloni 63 Kg Uomini), 3 Argenti (Lombardo 48 Kg Donne – Mazzoni 52 Kg Donne e DeFazio 66 Kg Donne) ed 1 Bronzo (50 Kg Donne Ayari). Italia che conquista anche il 4° posto nel medagliere generale alle spalle di Russia, Bulgaria e Ucraina.
Fantastica la performance delle nostre giovani atlete che – come ho da tempo pregonizzato – stanno divenendo anch’esse la colonna portante del movimento pugilistico italiano e stanno contribuendo, come le loro sorelle della Nazionale assoluta, a consolidare  l’Italia pugilistica femminile tra i primi 5 Paesi nel mondo.
Tanto tempo è passato da quando Simona Galassi e Maria Moroni  – alle quali dobbiamo tanto anche per aver infranto la criticabile tendenza al macismo nel mondo della nobile arte – iniziavano a percorrere la strada del successo e dell’affermazione del pugilato rosa.

Da quei tempi, i nostri straordinari tecnici hanno cominciato a lavorare con convizione ed intensità sulle atlete, forgiandole tecnicamente e tatticamente.
Così, i successi di oggi e lo splendido avvenire che si prospetta per la Nazionale Azzurra è sicuramente merito del territorio e delle tante società che hanno creduto nel progetto maschile e femminile. Ovviamente un grazie va anche allo staff tecnico. Non me vogliano i tecnici dello staff Azzurro se invio un ringraziamento particolare al tecnico Valeria Calabrese poiché essa rappresenta la possibilità – per le donne – di potersi affermare e costruirsi un ruolo, anche incisivo, nel movimento pugilistico italiano.
Voglio concludere la parentesi dei Campionati Europei junior, dicendo che sono poche le Federazioni Sportive Italiane che vantano affermazioni così eclatanti nei Campionati Europei di categoria.
In questi oltre dieci anni di frequentazione e conoscenza approfondita delle Federazioni Sportive Italiane, ho potuto constatare che sono poche quelle che riescono a raggiungere il bottino di medaglie che la Fpi ha conquistato e conquista –  ormai da qualche anno –  in campo internazionale, soprattutto nelle qualifiche giovanili: medaglie ed affermazioni che garantiscono il futuro e la continuità del nostro sport.
Prima di concludere,  vorrei anche farvi partecipi delle brillanti performance degli atleti, donne e uomini, appartenenti alle Nazionali assolute. In questo weekend, i nostri atleti si sono cimentati in un dual match con la Nazionale indiana, mostrando un buon stato di forma.
Prosegue, inoltre, senza soste la programmazione degli eventi Pro che, da qui alla fine dell’anno, saranno sulle più importanti emittenti televisive grazie all’impegno dei promoter e alle indiscusse capacità della società Artmediasport.
Nella prima decade del mese di luglio p.v., si riunirà il Consiglio federale ed in quella sede il Presidente, Vittorio Lai, ha intenzione di decidere una misura molto importante per le società sportive. Una misura – già fissata nel suo programma di inizio mandato – tesa a ridurre i costi connessi con l’organizzazione dell’attività territoriale, con l’intenzione di dare un nuovo, forte impulso all’attività pugilistica ed alla ricerca del talento.
Intanto, godiamoci i prossimi Giochi europei di Minsk e la tanta attività pugilistica ordinaria.

Il Vice Presidente Vicario FPI

Dott. Flavio D’Ambrosi.

Leave a Comment