- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH MASCHILI 2024 - LORETO (AN) - RISULTATI QUARTI + PROGRAMMA SEMIFINALI
- Rinviato a data da destinarsi IL MATCH PER IL TITOLO ITALIANO MEDIOMASSIMI SEGHETTI VS GASSANI
- Il 6 dicembre a Ferrara Schininà vs Bologna per il Titolo Italiano Superwelter
- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH MASCHILI 2024 - RISULTATI DAY 3 + PROGRAMMI DAY 4
- Titolo WBC Mediterraneo Pesi Piuma: IL PROSSIMO 1 DICEMBRE SUL RING DI MARINO LA NOSTRA SIMONA BLACK DOG SALVATORI
Angolo blù: OLENA SAVCHUK dal Guanto d’Oro alla Nazionale
di Vezio Romano
Olena Savchuk è nata a Ostropol (Ucraina) il 25 luglio del 1994 ed è alta 170 cm per 51 kg di peso. E’ affiliata alla ASD Sauli Boxe di Civitella Roveto. Ha iniziato l’attività agonistica nel marzo del 2018 e in poco tempo ha ottenuto buoni risultati. Nel 2018 si è affermata nel Torneo Cintura Regina di Roma nei 54 kg.Nel 2019 ha conquistato la medaglia d’oro nel Torneo Nazionale Italia “A. Mura” nei 51 kg a Roccaforte Mondovì. Poco dopo è ancora oro nel Guanto d’Oro d’Italia Femminile a Celano sempre nei 51 kg. Il suo record è di 18 vittorie, 4 sconfitte e 1 pareggio.
D. Come hai iniziato a praticare la boxe?
R. Quasi per caso. Praticavo Kicklightboxing già da tre anni e avevo vinto tre titoli assoluti. Nella palestra dove mi allenavo c’era un ex pugile, George David. Lui mi ha insegnato i fondamentali del pugilato e poi mi ha presentato il maestro Giuseppe Sauli, con il quale ho iniziato a praticare soltanto boxe. Grazie a lui mi sono appassionata e ho debuttato con successo.
D. Quale è stata finora la tua più bella soddisfazione?
R. La vittoria al Guanto d’Oro nel 2019 e la conseguente convocazione in Nazionale dove mi trovo molto bene e sono stimolata a migliorare.
D. E la più brutta delusione?
R. Forse la sconfitta al Guanto d’Oro nel 2018 contro la brava e molto più esperta di me Arianna Delaurenti. Comunque la sconfitta mi ha spronato, ho capito che avevo delle capacità. In fondo è stata un’esperienza costruttiva.
D. Come ti definiresti pugilisticamente?
R. Sono una tecnica, mi muovo molto sulle gambe e mi piace provare tutti i colpi. Non cerco la battaglia.
D. Hai un campione preferito?
R. Nel settore maschile Vasyl Lomachenko e in quello femminile Katie Taylor. Dei campioni mi piace guardare i video sia dei match che degli allenamenti.
D. C’è un libro o un film sulla boxe che preferisci?
R. Il film “Million Dollar Baby”, una storia dura ma bella. Ho trovato interessante la descrizione del rapporto fra atleta e maestro.
D. Oltre alla boxe hai altri interessi?
R. Nel poco tempo libero amo stare con il mio cane husky. Poi mi piacciono i videogiochi.
D. Quali sono i tuoi programmi per il futuro?
R. Voglio dedicarmi completamente al pugilato e voglio mantenere il mio peso a 51 kg che è una categoria prevista alle Olimpiadi.