Castelfidardo: domenica Metonyekpon vs Demollari Finale Cinture WBC-FPI

di Gabriele Fradeani

Torna la boxe nelle Marche e ci torna con una manifestazione di grosso interesse edita dal Boxing Club Castelfidardo che per l’occasione propone ben tre match professionistici ed un contorno di sette confronti fra dilettanti della regione. E’ la prima riunione di pugilato nelle Marche dopo questo lungo lockdown imposto dalla pandemia di Covid 19. L’appuntamento è per domenica prossima, 20 settembre presso il Campo Sportivo di Castelfidardo o presso il Palazzetto dello Sport in caso di maltempo con inizio alle ore 14,30. Ovviamente saranno garantiti tutti i protocolli di sicurezza che la situazione impone: sanificazioni, distanze, contingentamento e quant’altro. Il main event attorno al quale si è costruito l’evento è la finale delle Cinture riferita all’anno 2019, competizione nazionale annuale indetta dalla Federazione, che vedrà il pugile di colore della società organizzatrice Charlemagne Metonyekpon opposto sulla distanza delle otto riprese al toscano Marvin Demollari. Un  match già programmato da tempo, bloccato dalle note vicende, che solo ora, dopo due rinvii e per la costanza della società organizzatrice, può vedere la luce. Uno scontro, è il caso di dirlo, fra due pugili che hanno un ottimo bagaglio tecnico e che non disdegnano la battaglia. Un match apertissimo che vede due atleti, imbattuti a torso nudo, che sono ben consapevoli del valore del Trofeo delle Cinture che proietterà il vincitore fra i migliori della categoria in campo nazionale. 

Interessanti anche gli altri due confronti professionistici. Il friulano Francesco Santacroce dovrebbe spuntarla sul pugile originario del Costa Rica e residente nel Lazio, Juan Tomas Santos, in virtù di una migliore condizione atletica che potrebbe consentirgli anche un successo ante limite.

Fra Stefano Ramundo e Guerrino D’Agostino che iniziano il percorso nella loro categoria per il Trofeo delle Cinture 2020,  si vedrà una contesa tutta abruzzese: il primo di Lanciano, il secondo di Teramo. In questo match il pronostico pende chiaramente dalla parte del primo che si presenta con un record immacolato mentre il secondo non è ancora riuscito a fare emergere le doti dimostrate da dilettante.

Apriranno la riunione sette matches fra i dilettanti della regione. Saranno coinvolte quattro palestre: la Phoenix e l’Audax di Fano e l’Accademia Pugilistica Maceratese che affronteranno i pugili del Boxing Club Castelfidardo. Da rilevare che quattro di questi confronti vedranno dei pugili elite, la massima categoria dilettantistica. Da evidenziare i matches Kbogo vs Panxhi e Perpepaj vs Omiccioli che, per lo

 meno sulla carta, dovrebbero assicurare uno spettacolo di grosso spessore

Il programma

Professionisti. Pesi leggeri: Francesco Santacroce (Planet Fighters Friuli) vs Juan Tomas Santos (Costa Rica) sei rounds; pesi welter trofeo delle Cinture 2020 Stefano Ramundo (Crea Boxe Lanciano) vs Guerrino D’Agostino (Di Natale Boxe Teramo) 6 round; Pesi leggeri: Charlemagne Metonyekpon (Boxing Club Castelfidardo) vs Marvin Demollari (Pug. Lucchese) 8 round finale nazionale trofeo delle Cinture 2019.

Dilettanti. Junior kg 80: Gabbanelli Anacleto (B.C. Castelfidardo) vs Perozzi Alessandro (Phoenix Fano); kg 60: Battistelli Daniele ( B.C.Castelfidardo) vs De Pascalis Marco (Audax Fano); kg 57: Carelli Antonello (B.C.Castelfidardo) vs Faisal Adam (A.P.Maceratese). Elite 2^kg 75: Elisei Marco ( B.C.Castelfidardo) vs  Bruschini Joele (A.P. Maceratese); kg 60: Battistoni Tommaso (B.C.Castelfidardo) vs Mannocchi Alessandro (Audax Fano). Elite kg 69: Perpepaj Ermiland (B.C.Castelfidardo) vs Omiccioli Matteo (Phoenix Fano); kg 69: Kpogo Jeremie Victoire (B.C.Castelfidardo) vs Panxhi Prince (Phoenix Fano).

Leave a Comment