A Ferrara bella serata con la Pugilistica Padana

di Fausto Borgonzoni

Al campo scuola di Ferrara, circa 200 spettatori hanno potuto finalmnte assistere in presenza, all’interessante riunione organizzata dalla Pugilistica Padana di Massimiliano Duran, denominata “Verso i titoli italiani “. Un auspicio ed un buon collaudo per i tre pugili di casa in vista dell’ obbiettivo tricolore, programmato entro la fine di questo 2021. Il primo dei tre moschettieri a salire sul ring è stato il peso piuma Mattia <el mexicano> Musacchi (7+ 2=9-), un pugile che vale molto di più di quanto non dica il suo record negativo, avendo affrontato ben quattro campioni italiani, De Bianchi (2Volte). Nettuno, Tassi, Lorusso e 2volte l’ex campione europeo Luca Rigoldi , con il quale vanta un pari, all’esordio. L’ostacolo da superare ,in verità non molto arduo, era rappresentato dal giramondo rumeno Stefan Nicolae (3+24-1=9) che lo ha impegnato per un paio di riprese, ma già nel terzo round mostrava i primi segni di cedimento, subendo un conteggio per un preciso sinistro al fegato. Nel round successivo Musacchi concludeva la sua buona prestazione mettendo definitivamente ko il malcapitato avversario, con una prolungata serie di colpi al viso ed al corpo.Era quindi la volta del superleggero Daniele <Zago> Zagatti (9+1=1-) che affrontava il diciannovenne albanese Kristi Zeka (4-), pugile molto mobile, che ha dimostrato di valere più delle quattro sconfitte fin qui incassate. Sono state otto riprese piacevoli , dominate dal Jab di Zagatti , che ha dovuto fare i conti anche con un infortunio alla mano destra, ma il giovane albanese si è ben sottratto ai suoi attacchi e nel finale dell’ottavo round ha messo a segno qualche buon colpo. Nettissima la vittoria ai punti di Zagatti. In conclusione di serata il match fra i massimi Emanuele Venturelli (6+) e l’eterno Sergio Romano (10+ 19-3=9), più volte sfidante al titolo italiano. Sono state quattro riprese abbastanza confuse, con Romano che cercava di far valere la sua maggior esperienza e mettere in difficolta il pugile di Duran , che si disimpegnava egregiamente, mettendo a segno i colpi migliori. Durante il terzo round dopo uno dei tanti clinch, Romano usciva da uno scontro fortuito con una ferita al sopracciglio sinistro. L’arbitro Quartarone chiamava il medico che dava l’assenso per il proseguimento dell’incontro, ma nel round successivo era lo stesso arbitro a porre fine al match avendo constatato un aggravamento della ferita. Venturelli manteneva così immacolato il suo record e si avvicinava sempre più al tricolore.

RISULTATI: Dilettanti 69kg. Giacomo Mistroni (Pug.Padana) b Francesco Gottardo ( Boxe Cavarzere ) p. – +91kg. Adam Rassifi (Tricolore RE) b. Antonio Di Giovanni (Ravenna Boxe ) p.- 60kg. Ilaria Sinigaglia (Pug. Padana) b Arianna Tonello (Boxe Cavarzere) p. PROFESSIONISTI: piuma Mattia Musacchi (Padana Ferrara) b Stefan Nicolae (Romania) KO 4. – Superleggeri: Daniele Zagatti (Padana Ferrara) b Kristi Zeka (Albania) p8.- Massimi : Emanuele Venturelli (Padana Loiano) b Sergio Romano (col. Brognara) KOTc 4.

Arbitri /giudici: Giuseppe Quartarone/Alessandro Roda/Antonio Giubelli/ Mario Acri, Commissario di riunione: Salvatore De Palco – Medico: Dott. Giovanni Iancu.

Leave a Comment