Boxando S’Impara – Progetto presentato all’Istituto Paolo Baffi di Fiumicino

Dopo il primo gong lanciato a giugno presso la Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli, la Federazione Pugilistica Italiana entra in modo strutturato negli istituti scolastici con il progetto “Boxando s’impara”, iniziativa a carattere nazionale, incentrata sul Pugilato Educativo Scolastico, accreditata formalmente al MIUR nell’ambito dei progetti di Sport e Salute e promossa dalla FPI in collaborazione con i Comitati Regionali. I destinatari sono le Scuole Secondarie di II Grado ed agli Istituti Penitenziari. Braccio operativo è la Commissione Progetti Speciali in Ambito Scolastico, formata da professionisti della materia che hanno contribuito a far tornare il pugilato a scuola in 23 istituti scolastici diffusi sul territorio italiano. 

Due le classi coinvolte per ogni istituto, con una programmazione di dieci ore di lezioni pratiche da svolgere in orario curriculare, con il “kit di allenamento adidas” fornito dalla FPI e tenute da Tecnici Sportivi FPI, nove ore di lezioni teoriche on-line, a cura di docenti in organico FPI ed esperti, incentrate su materie sia tecniche che nutrizionali e sociali, ed una webinar finale di confronto e dialogo con il Campione e Ambassador FPI Roberto Cammarelle. 

Progetto che oggi (6/12) è stato presentato agli studenti dell’Istituto Paolo Baffi di Fumicino. Testimonial dell’evento odierno sono stati: il Prof. Massimo Scioti, il Campionissimo Emanuele Blandamura, e l’azzurra Olimpionica a Tokyo 2020 Giordana Sorrentino.

La presentazione è iniziata alle 10, con gli interventi della Dirigente Scolastica Monica Berbard, del Prof. Antonio Mancuso e del Prof. Massimo Scioti, e si è conclusa con un’esibizione, cui hanno preso parte anche alucni studenti, dei campioni Emanuele Blandamura e Giordana Sorrentino.

Leave a Comment