Sparring IO: Chiusa la 1° Edizione a Chianciano Terme – Le parole del Presidente FPI D’Ambrosi

La Fase Nazionale Sparring IO 2021 si è conclusa quest’oggi a Chianciano Terme (SI) . Oggi si sono svolte le gare della seconda e ultima giornata della Kermesse. L’evento, indetto indetto dalla FPI, è stato organizzato dalla Pug. Colligiana e dal Siena Boxing Club.

All. Circolare n. 10 del 3.02.2022 – FASE NAZIONALE SPARRING IO EDIZIONE 2021 – ELENCO PARTECIPANTI

La Fase Nazionale Coppa Italia Giovanile 2021 si svolgerà sempre a Chianciano Terme (SI) dal 5 al 6 marzo pv. L’evento, indetto indetto dalla FPI, è organizzato dalla Mens Sana Boxe Siena

Di seguito le dichiarazioni del Presidente FPI, Flavio D’Ambrosi, sulla prima edizione dello Sparring – IO

“Nella serena ed accogliente località di Chianciano Terme, si è svolta la 1^ edizione della Fase Nazionale “Sparring-io” riservata ad atleti della fascia d’età 12-13 anni.

La competizione ha visto la partecipazione di giovani pugili (uomini e donne) – provenienti da 13 diverse Regioni – che si sono confrontati attuando il nuovo “modello di gara” federale, propedeutico per l’avvio al pugilato agonistico.

Attraverso il contatto controllato, gli atleti sono chiamati a mettere in mostra – in 27 incontri (ottavi, quarti, semifinali e finali) – capacità coordinative, abilità tecnica ovvero competenza negli schemi motori legati alla disciplina del pugilato.

Il modello di gara – che si svolge sul ring, in presenza di giudici ed arbitri – è finalizzato alla crescita di nuovi talenti e nel contempo deve fornire un feedback, un metro di valutazione sull’addestramento dei giovani, alle abilità tecniche e agli schemi motori propri del pugilato.

Nell’ottica della ricerca del talento, la Federazione è orientata ad implementare le gare di “sparring io” che dovranno essere la prima cinghia di trasmissione del pugilato alle giovani leve – motivate psicologicamente dalla “prima competizione pugilistica” – da avviare successivamente al pugilato agonistico.

Continuo a sostenere con forza e convinzione che l’attività giovanile è la linfa per sostenere il futuro della nostra disciplina sopratutto in termini di competitività internazionale del movimento pugilistico italiano.

Il 5 ed il 6 marzo p.v., si replica con la “Coppa Italia” giovanile che sarà preceduta dal torneo regionale esordienti e dal successivo Torneo nazionale “Alberto Mura” dedicato agli schoolboys ed agli youth.

Ringrazio per il fondamentale supporto nella crescita del settore giovanile Fpi, la competente Commissione ed il coordinatore della stessa, maestro Domenico Virton. Ringrazio, altresi, tutti coloro presenti all’evento e quelli che si sono adoperati per la riuscita della manifestazione di Chianciano, tra cui la società organizzatrice ed il Cr. Toscana.

Allora largo ai giovani.”

Il Presidente Fpi

Dott. Flavio D’Ambrosi

Leave a Comment