ALLARME SOCIALE GIOVANI: L’OSSERVATORIO NAZIONALE BULLISMO E DISAGIO GIOVANILE CONVOCA I CAMPIONI DELLO SPORT AL CONVEGNO “SPORT, CULTURA E LEGALITA’”

PRONTA LA RISPOSTA DI GIUSY VERSACEFELICE MARIANIGIOVANNI DE CAROLISEMANUELE BLANDAMURAGUIDO VIANELLO E L’ORO OLIMPICO LUIGI BUSA’, TEAM CAPITANATO DAL NEO PRESIDENTE ONORARIO FEDERICO CAFIERO DE RAHO.

In un momento di grande difficoltà e disorientamento globale, in cui raddoppiano i casi di bullismo e cyberbullismo, i giovani hanno bisogno di aiuto. L’allarme è forte e chiaro e l’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile ha risposto organizzando il Convegno “Sport, Cultura e Legalità”, svoltosi oggi a Roma presso la Sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni Sportive CONI, con il patrocinio del CONI e del CIP e la collaborazione di FIGC, FPI, Panathlon International e ANSMeS. Da sempre impegnato, L’Osservatorio si è subito attivato per chiamare a raccolta personalità del mondo dello Sport, della Cultura e delle Istituzioni.

Primo fra tutti il Procuratore Capo della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Federico Cafiero De Raho: “Lo Sport è la prima scuola di legalità – ha dichiarato il neo-Presidente Onorario dell’Osservatorio – ed i Campioni sono l’emblema della forza ed un modello di moralità. Dobbiamo integrare educazione e formazione con l’esempio degli atleti. La boxe lo insegna”. Tema condiviso al tavolo dei lavori dall’On. Mauro Sutto, componente della Camera dei Deputati, e dal giornalista, scrittore e conduttore Alessandro Cecchi Paone, nonché Direttore della Collana Educazione e Cittadinanza Digitale, che ha lanciato una proposta: “l’educazione fisica gemellata con l’educazione civica”, nelle scuole e per i giovani che hanno bisogno di essere educati soprattutto a livello digitale. Ad accoglierla con entusiasmo è stata l’On. Giusy Versace, Atleta Paralimpica, componente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza e Testimonial dell’Osservatorio, perché “lo sport è una palestra di vita che mette a dura prova l’equilibrio”. E se la disabilità nello sport grazie a “WonderGiusy” è riuscita ad ottenere pari opportunità, non bisogna arrendersi e porre lo Sport al centro di tutto, come strumento di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto del bullismo e fonte inesauribile di esempi sani e motivanti. Come i Campioni di Sport e di Vita presenti, che hanno risposto alla chiamata: l’On. Felice Mariani, Atleta Olimpico e componente della VII Commissione Parlamentare Cultura, Istruzione e Sport, i super Champ di Pugilato Giovanni De CarolisEmanuele Blandamura e Guido Vianello, lo straordinario Oro Olimpico a Tokyo 2020 del Karate Luigi Busà e l’azzurro della boxe Francesco Faraoni

I dati parlano chiaro e sono stati proprio il Presidente dell’Osservatorio Luca Massaccesi ed il Direttore Generale Roberto Minerdo a ribadirlo: “Con il Covid sono raddoppiati l’autolesionismo ed i suicidi, senza contrare che quasi due milioni di ragazzi in Italia si trovano in situazioni di disagio ed il 55% soffre di solitudine e depressione. Queste disattenzioni le stiamo pagando molto care, senza contare l’allarme che scatterà a seguito del conflitto in Ucraina, devastante e destabilizzante per tutto il mondo giovanile”. Temi attuali e preoccupanti che aggravano la situazione, sui quali è intervenuto Mario Puccioni, psicoanalista infantile.

Bisogna prendere coscienza di questi dati ed agire in modo concreto. Per questo l’Osservatorio ha sposato il progetto “Boxando s’impara”, il pugilato nelle scuole, promosso dalla Federazione Pugilistica Italiana e presentato dal Segretario Generale FPI Alberto Tappa, che ha portato il saluto del Presidente Flavio D’Ambrosi, insieme al Coordinatore di Scholas Occurrentes Sport (Fondazione di Papa Francesco) Mario del Verme ed al Coordinatore della Commissione Progetti Speciali in Ambito Scolastico FPI Massimo Scioti

Una sfida all’azione molto sentita dal Sindaco di Cortina Giampietro Ghedina che, in collegamento,ha parlato dei preparativi per i prossimi Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, appuntamento importante per coinvolgere sempre più ragazzi in percorsi sportivi, valoriali ed all’aria aperta, punto fondamentale per il noto conduttore Rai Massimiliano Ossini, collegatosi dal Friuli-Venezia Giulia. 

In prima fila e pronti a contribuire anche il Presidente del Panathlon Roma Walter Borghino, ilPresidente de Il Salotto Think Tank Marzia Bilotta, il Consigliere Nazionale dell’Osservatorio Michele Grillo ed il Coordinatore Regionale del Servizio di Educazione Fisica e Sportiva USR Lazio Antonino Mancuso

Leave a Comment